Mulan: il film verso (solo) 25 milioni di incasso al box office cinese

Mulan è il remake live-action del film Disney del 1998. Entrambi sono basati sul racconto popolare cinese The Ballad of Mulan.

Mulan dovrebbe incassare 20-25 milioni di dollari al botteghino in Cina e gli osservatori sono delusi

Non è tutto negativo perché Mulan ha visto un balzo dell’11% da venerdì a sabato, ma si prevede che il fine settimana si avvicinerà a 20 milioni di dollari. Un risultato piuttosto lontano da ciò che la Disney si aspettava dalla versione live-action dell’amato film d’animazione. Deadline riporta che Mayan aveva previsto un incasso totale del film di circa 40 milioni di dollari. Non è chiaro di chi o cosa sia esattamente la colpa poiché ci sono così tanti fattori che turbinano al momento del rilascio. Innanzitutto, l’effetto della pandemia di coronavirus non può essere trascurato. Mulan era pronto a raggiungere i cinema solo pochi giorni prima che il mondo intero entrasse nel”incubo del lockdown. Quindi, i prezzi di Disney + potrebbero aver spaventato alcuni consumatori nei mercati nazionali. In Cina, i boicottaggi del film sono stati oscurati dalla stampa, ma sembra possibile che il movimento sia stato ascoltato da parte del pubblico potenziale della pellicola. Gran parte dell’attenzione negativa sul film è iniziata quando Liu Yifei ha twittato il suo sostegno alla polizia di Hong Kong. “Sostengo la polizia di Hong Kong. Potete attaccarmi tutti adesso. Che peccato per Hong Kong“, ha pubblicato su Weibo lo scorso agosto.

Recensione del live-action Disney di Niki Caro

Il movimento #BoycottMulan è andato avanti per oltre una settimana. Joshua Wong è un attivista che ha twittato sulla questione questo fine settimana e quel post ha avuto un grande successo sui social media. “Questo film esce oggi. Ma poiché la Disney si inchina a Pechino, e poiché Liu Yifei sostiene apertamente e con orgoglio la brutalità della polizia a Hong Kong, esorto tutti coloro che credono nei diritti umani a #BoicottareMulan“, ha scritto Wong.

Mulan è un remake live-action del film Disney del 1998. Entrambi sono basati sul racconto popolare cinese The Ballad of Mulan. Il film live-action è interpretato anche da Donnie Yen, Tzi Ma, Jason Scott Lee, Yoson An, Ron Yuan, Gong Li e Jet Li. Niki Caro ha diretto il film da una sceneggiatura di Rick Jaffa, Amanda Silver, Lauren Hynek ed Elizabeth Martin.

Tags: Disney