Mission: Impossible – Fallout: Tom Cruise parla della scena più rischiosa

"Ci è voluto un anno per pianificare questa sequenza", ha detto Cruise al pubblico del CinemaCon

L’attore ha descritto una scena di paracadutismo di Mission: Impossible – Fallout che ha richiesto 106 ciak.

Tom Cruise ha aperto il sipario su una delle sequenze che sfidano la morte in Mission: Impossible – Fallout, la sua sesta partecipazione al franchise nel ruolo dell’agente del FMI Ethan Hunt. La sequenza vede protagoniste le abilità da paracadutista di Cruise, che si lancia da un’altezza tale da richiedere l’ossigeno.

“Ci è voluto un anno per pianificare questa sequenza”, ha detto Cruise al pubblico di Las Vegas. La scena coinvolge Ethan Hunt e l’agente della CIA August Walker (Henry Cavill) mentre si lanciano in una tempesta di fulmini sopra Parigi. A metà salto, sono colpiti da un fulmine e Hunt deve afferrere Walker, che viene reso incosciente, e rianimarlo a mezz’aria.

“Mi sentivo come se fossi in Top Gun“, ha detto Cavill delle riprese del salto in alta quota. Per provare la sequenza, l’equipaggio ha costruito quello che dicono essere la più grande galleria del vento del mondo. “Dovevamo decidere quanto potevamo fare fisicamente senza uccidere Tom”, ha detto il regista di Mission: Impossible – Fallout Christopher McQuarrie.

Tom Cruise voleva spingersi oltre i limiti e ha sostenuto il cosiddetto salto in alta quota – apertura bassa, ovvero una persona che salta da 7-8 kilometri d’altezza e apre le riprese il più in basso possibile. Parte della sfida era trovare un modo per il pubblico di vedere il volto di Cruise, quindi un casco speciale con luci e dispositivi salvavita è stato progettato per girare la sequenza ed è stato testato dalla Royal Air Force.

“Una delle richieste fatte da Tom era che non prendesse fuoco”, ha detto McQuarrie. Per filmare la scena, l’operatore della telecamera aveva bisogno di indossare una telecamera in testa e di saltare dall’aereo all’indietro. Cruise ha detto che avrebbe potuto raggiungere la velocità di 200 miglia all’ora.

La ricerca del posto per girare la sequenza si è rivelata una sfida, ma il team si è stabilito negli Emirati Arabi Uniti. “Non ci sarebbe stato permesso di farlo da nessun’altra parte”, ha detto Cruise. “Sono stati molto utili.” Cruise ha detto che la squadra ha fatto 106 ciak per ottenere tre riprese. Gli elementi di ciascuno saranno uniti insieme in post-produzione per assomigliare a una ripresa continua, e i fulmini saranno aggiunti in post-produzione.

Rebecca Ferguson, Angela Bassett e Alec Baldwin hanno anche recitato in Mission: Impossible – Fallout, il cui debutto nelle sale è previsto per il 26 luglio. La pellicola precedente, Rogue Nation 2015, ha incassato 682 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il franchise ha raccolto oltre 2,7 miliardi di dollari a livello globale dal lancio nel 1996.

“È uno stress quotidiano lavorare con lui, perché non sai mai se lo rivedrai domani”, ha scherzato Pegg di Cruise, che è noto per aver eseguito le sue acrobazie. Cruise ha inoltre partecipato a CinemaCon per ricevere il premio Pioneer of the Year.