Mike Flanagan (Il gioco di Gerald) vuole realizzare Doctor Sleep

Il regista del film Netflix Il gioco di Gerald, Mike Flanagan, vuole adattare un altro romanzo di Stephen King, Doctor Sleep

Il 2017 è stato un anno enorme per i fan di Stephen King. È stato facilmente l’anno che ha ospitato più adattamenti del lavoro dell’autore, ma molti ritengono che l’adattamento di Netflix da parte di Mike Flanagan di Il gioco di Gerald, sia stato il migliore. Ora, il regista ha addocchiato un nuovo progetto, di profilo decisamente più alto, un adattamento di Doctor Sleep, una sorta di Shining 2.

Stephen King ha scritto questo sequel di Shining nel 2013. Durante una recente intervista, a Mike Flanagan è stato chiesto quale altro lavoro di Stephen King sarebbe interessato a trasportare sullo schermo. Tra i progetti che interesserebbero al regista c’è anche La storia di Lisey, uno dei favoriti di King per una possibile trasposizione, ma anche Doctor Sleep è stato menzionato come qualcosa che sarebbe interessato a fare. Ecco cosa ha detto Flanagan a riguardo:

Ce ne sono così tanti, ma quelli che vorrei fare di più sono Doctor Sleep e La storia di Lisey. In entrambi i casi, è perché mi identifico così tanto con i protagonisti. La storia di Lisey è un lavoro straordinario, una bellissima esplorazione del matrimonio e chi non vorrebbe tornare nel mondo di Danny Torrance?

Mike Flanagan si è fatto un bel nome nel genere horror, non solo con Il gioco di Gerald, ma anche con film come Oculus e Ouija: Le origini del male. Quindi non è difficile da immaginare come adattamento, soprattutto considerando quanti studi cinematografici vogliono intervenire sui lavori di Stephen King in questo momento. Fare un Shining 2 sarebbe sicuramente una mossa audace. Anche se non fosse necessariamente realizzato come sequel del film di Stanley Kubrick del 1980. Per dare un’idea di cosa sarebbe il film, ecco una descrizione della trama ufficiale di Doctor Sleep:

Ossessionato dagli abitanti dell’Overlook Hotel, dove ha trascorso alcuni momenti orribili della sua infanzia, Dan è andato alla deriva per decenni, nel disperato tentativo di disfarsi dell’eredità di disperazione, alcolismo e violenza di suo padre Jack. Alla fine, si stabilisce in una città del New Hampshire, con una comunità di Alcolisti Anonimi che lo sostiene e un lavoro in una casa di cura dove il suo potere, la “luccicanza” fornisce un conforto fondamentale ai morente. Aiutato da un gatto preveggente, diventa il “Dottore del sonno”. Dan, poi, incontra l’evanescente Abra Stone ed è il suo dono spettacolare, il più brillante che abbia mai visto, a riaccendere i demoni di Dan e lo attira verso una battaglia per l’anima e la sopravvivenza di Abra.