Margot Robbie non sapeva che I, Tonya fosse un biopic

Margot Robbie non sapeva che il suo prossimo film, I, Tonya fosse ispirato a fatti realmente accaduti, ma "sapere che è reale lo rende più affascinante"

L’attrice australiana Margot Robbie ha recentemente rivelato che non sapeva che il suo prossimo film, I, Tonya fosse basato su una storia vera. Le vicende si sono consumate nel 1994 tra Tonya Harding e Nancy Kerrigan, quando Robbie aveva solo 3 anni e viveva in un altro paese, quindi è abbastanza comprensibile, no?

Il 6 gennaio 1994 la maggior minaccia per la vittoria di Tonya Harding per la conquista della medaglia d’oro nel pattinaggio di figura, Nancy Kerrigan, viene attaccata da Shane Stant dopo una sessione di prove a Detroit. L’ex marito della Harding, Jeff Gillooly e il suo bodyguard, Shawn Eckhardt, hanno assunto Stant per rompere la gamba destra della pattinatrice, per impedirle di partecipare alle olimpiadi invernali del 1994. Harding, eventualmente, si è dichiarata colpevole di cospirazione ed è stata condannata a 3 anni di libertà vigilata, nonché 500 ore di servizio sociale e 160.000 dollari di multa. La sportiva è stata anche bandita per sempre dal pattinaggio di figura. Margot Robbie sarà la Harding e ha dichiarato:

Non mi ero accorta che fosse una storia vera. Credevo fosse completamente inventato, solo una storia strana. Poi ho scoperto che era tutto vero ed è diventato ancora più affascinante.

La performance di Margot Robbie in I, Tonya viene già descritta come la svolta nella sua carriera. Il film è definito “divertente, ma oscuro, violente, tragico”. Il regista Craig Gillespie dice di aver tentato di umanizzare la Harding: il film è basato su alcune interviste di tutte le parti coinvolte ed è raccontato sotto-forma di documentario.