The Man Who Killed Don Quixote: rivelata la data d’uscita

Il sito AlloCine ha rivelato via Twitter una data d'uscita ufficiale (almeno per la Francia) di The Man Who Killed Don Quixote

Terry Gilliam, regista del tanto atteso The Man Who Killed Don Quixote, potrebbe avere finalmente avere una data d’uscita ufficiale. Il film fantasy è stato completato all’inizio di quest’anno con Jonathan Pryce, Adam Driver e Stellan Skarsgård in testa al cast.

Gilliam ha cercato per la prima volta di ottenere l’adattamento cinematografico del Don Quixote di Cervantes nel 1998 con un budget di 32 milioni di dollari e Jean Rochefort e Johnny Depp nel cast. Tuttavia, un disastro dopo l’altro ha colpito la produzione, e Gilliam alla fine è stato costretto ad abbandonare il progetto. Le molte disgrazie del film troppo ambizioso e il dolore di Gilliam sono stati poi raccontati dettagliatamente nel documentario Lost in La Mancha. Determinato a realizzare il suo sogno, Gilliam ha provato più volte tra il 2005 e il 2015 a far riprendere la produzione del film, tentando pure di ridimensionare il budget. Il film è stato finalmente realizzato nel 2017 dopo un ultimo tentennamentoe riguardo ai finanziamenti.

Con The Man Who Killed Don Quixote finalmente pronto, anche se in una versione molto diversa da quella originale di Gilliam, il sito francese di film AlloCine ha rivelato via Twitter che la pellicola ha ora una data di uscita, almeno in Francia. Secondo il sito, il pubblico potrà finalmente vedere i frutti degli sforzi estenuanti di Gilliam nel maggio del 2018. Amazon Studios ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti per il film.

The Man Who Killed Don Quixote vedrà Jonathan Pryce nei panni di un vecchio folle che crede di essere Don Chisciotte, il famoso personaggio del romanzo immortale di Cervantes del 1615. Il finto Chisciotte sceglie il pubblicitario Toby (Adam Driver) come affidabile scudiero Sancho Panza e, proprio come nel romanzo di Cervantes, i due si dirigono verso una serie di avventure pazzesche alimentate dall’illusione di Quixote.