La notte dei morti viventi: il film di Romero vivrà un remake in realtà virtuale

L'iconico capolavoro horror di George Romero, La notte dei morti viventi, sarà sottoposto ad un remake in realtà virtuale

Il classico dell’orrore La notte dei morti viventi verrà rivisitato come un progetto in realtà virtuale (VR) giusto in tempo per il suo cinquantesimo anniversario dall’uscita nelle sale, che si terrà il prossimo anno. La società di produzione VR con sede a Los Angeles, Supersphere, ha stretto un accordo con la società del compianto regista George Romero, Image Ten, per sviluppare un’esperienza VR multipiattaforma.

“La realtà virtuale è incredibilmente stimolante e offre una nuova gamma di possibilità per i fan di La notte dei morti viventi di interagire con il mondo e i suoi personaggi”, ha detto Gary Streiner di Image Ten, che ha lavorato al film originale come tecnico del suono.

“La notte dei morti viventi è uno di quei film che è diventato una pietra miliare della cultura moderna. Il film di George Romero ha rivoluzionato il genere horror e persino al giorno d’oggi influenza il modo in cui immaginiamo gli zombie”, ha dichiarato il partner e produttore esecutivo di Supersphere, Doug Allenstein. “Siamo entusiasti di lavorare con il team di Image Ten per espandere questo franchise alla prossima generazione di storytelling: la realtà virtuale”.

La notte dei morti viventi viene da sempre considerato il film d’origine del genere zombie come lo conosciamo oggi, definendo prodotti moderni al cinema e nelle serie tv (non dimentichiamoci che il primo episodio di The Walking Dead 8 era proprio dedicato alla memoria di George Romero). Il film è stato prodotto con un budget totale di soli 114.000 dollari e Romero ha dichiarato in un’intervista del 1972 recentemente riscoperta di aver girato il film in bianco e nero solo per ragioni di budget. Scelta che si è rivelata, col senno di poi, fondamentale. George Romero, come sappiamo, è morto nel luglio di quest’anno all’età di 77 anni.