La Forma dell’Acqua: Guillermo del Toro ha un cameo unico

Guillermo del Toro ha avuto un cameo inusuale nel suo La Forma dell'Acqua - The Shape of Water, storia d'amore che ha permesso al regista messicano di conquistare il Leone d'Oro a Venezia, aggiudicandosi inoltre sei nomination agli Oscar 2018.

La Forma dell’Acqua è infuso di tutta la poetica di Guillermo del Toro, ma il regista è riuscito anche ad avere una cameo peculiare nel suo stesso film

Nathan Robitaille, sound editor supervisore ne La Forma dell’Acqua, ha svelato a Vanity Fair che una parte essenziale del suo lavoro è stata trovare il suono giusto per la voce della creatura. Nel tentativo di raggiungere tale obiettivo, ha sperimentato a lungo, mescolando suoni quali il tubare di alcuni piccioni. Guillermo del Toro considerava fondamentale questo aspetto del film, dal momento che l’essere anfibio è a tutti gli effetti il co-protagonista romantico, capace di ammaliare l’eroina interpretata da Sally Hawkins.

L’epifania è giunta quando Robitaille ha notato la voce roca e il modo di respirare del regista. Il sound editor ha così trascinato Del Toro nello studio di registrazione e ha utilizzato il respiro del cineasta messicano come texture per il verso della creatura marina. Pur non apparendo in scena, Del Toro è riuscito a ritagliarsi un piccolo cameo e, pensando a La Forma dell’Acqua, sembra quasi che lo abbia fatto proprio con la sua voce. Il titolo (QUI il trailer finale e QUI la nostra recensione)  è candidato a ben sei premi Oscar, fra cui quelli per miglior film e miglior regista. Già vincitore di vari trofei, tra cui il Leone d’Oro conquistato a Venezia, il lungometraggio è il lavoro di cui Guillermo del Toro è a oggi più fiero.