The Shape of Water è il film di cui Guillermo del Toro è più fiero

Guillermo del Toro stila la classifica dei tre film da lui diretti che preferisce, mettendo The Shape of Water - La Forma dell'Acqua in cima.

Molti registi preferiscono non fare classifiche dei propri film, ma Guillermo del Toro non ha paura di decretare The Shape of Water – La Forma dell’Acqua il film che porta nel cuore più di tutti.

Il film, che racconta la storia d’amore tra un’inserviente muta e una creatura anfibia, è stato premiato a Venezia con il Leone d’Oro. Dalle numerose interviste, si era intuito come The Shape of Water – La Forma dell’Acqua (QUI il trailer e QUI la nostra recensione) fosse un progetto molto personale per il regista messicano, ma ora Del Toro specifica, in un’intervista a Collider, che il fantasy è il film che preferisce tra quelli che ha girato fino a oggi:

“Sentite, per me non può essere più personale di The Shape of Water. Ne sono più che fiero. Solo parlarne è davvero, davvero fantastico. Lavori molto duramente per portare il film alla luce e farlo vedere, e il film riesce a connettersi con il pubblico in un modo bellissimo. Ha un cuore enorme. L’ho visto 190 milioni di volte e ancora piango in tre o quattro momenti del film. È ancora più di questo… lo amo. Lo definisco ‘una fiaba per tempi travagliati’ perché è un unguento contro il mondo, in cui ci svegliamo ogni giorno con le notizie peggiori.”

Proseguendo con l’intervista, Guillermo del Toro ha espresso con chiarezza la sua Top 3 dei film da lui realizzati, mettendo appunto al primo posto The Shape of Water – La Forma dell’Acqua, seguito da La spina del diavolo (2001) e Il labirinto del fauno (2006). Recentemente, il regista ha svelato che a ispirare la storia del suo progetto più recente è stato il classico della Universal Il mostro della laguna nera. Noi italiani, per vedere in sala The Shape of Water, dovremo attendere il 15 febbraio 2018. Per riprendersi dall’impegno richiesto per realizzare il fantasy, Del Toro ha deciso di prendersi un anno sabbatico dalla regia. Intanto, su Netflix, tornerà la sua serie animata Trollhunters.