La DreamWorks di Steven Spielberg lascia la Disney

Steven Spielberg continua ad essere uno dei registi più d’influenza ad Hollywood, ed ultimamente grazie al suo ruolo di Produttore Esecutivo per il Jurassic World, film che ha distrutto parecchi record al botteghino, si trova in una posizione ancora più vantaggiosa per negoziare una nuova casa di distribuzione per la sua compania di produzione, la DreamWorks. Al momento è infatti la Disney ad averne i diritti fino ad (ed incluso) Agosto 2016, ma parecchi rumor sembrano indicare che ci sarà la Universal Pictures nel futuro della DreamWorks.
THR infatti ha rivelato che Spielberg sceglierà la Universal dopo l’uscita di The BFG, attualmente l’ultimo film che spetta alla Disney secondo il contratto ad oggi in vigore. Il regista ha avuto un ruolo di primo piano dietro le scene di Jurassic World, arrivando ad usare la propria posizione di regista per fare ingaggiare Colin Trevorrow dietro la macchina da presa. Con un sequel in lavorazione per il 2018 e chissà quanti altri in arrivo in seguito, è quasi scontato che Spielberg si trovi a proprio agio lavorando con la Universal, che dal canto suo potrebbe teoricamente vantare i potenziali reboots di classici targati Spielberg come Lo Squalo e Ritorno Al Futuro.
Nè la Universal nè la DreamWorks hanno commentato il report, ma le cifre di cui parla THR sono cospicue: pare che 400 milioni di dollari andrebbero alla DreamWorks per finanziare e provvedere per sè ai budget dei propri film, operazione non da poco considerato che la maggior parte degli studios in questo momento non può permettersi il tipo di compenso che Spielberg richiede.

I film targati DreamWorks che sono attualmente in fase di pre- o produzione – e che quindi verranno probabilmente distribuiti dal nuovo partner della casa – includono A Dog’s Purpose di Lasse Hallstrom, The Girl On The Train con Tate Taylor come regista ed Emily Blunt come protagonista, e Ghost In The Shell con Scarlett Johansson, che ha una data d’uscita a Marzo 2017. Per quanto riguarda lo stesso Spielberg, il suo prossimo film ad arrivare nelle sale sarà il thriller Il Ponte Delle Spie con Tom Hanks, ambientato durante la Guerra Fredda.

Fonte: THR