Justice League – Zack Snyder: “al cinema un quarto di quello che ho girato”

La strada per la versione di Justice League di Snyder è stata lunga. Ma nel 2021 potremo finalmente vederla grazie a Warner Bros. e HBO Max.

Warner Bros. ha annunciato che la versione di Justice League di Zack Snyder farà il suo debutto su HBO Max nel 2021

L’annuncio di oggi che lo Snyder’s Cut di Justice League farà il suo debutto nel 2021 ha chiarito gran parte del dibattito circa l’esistenza di questa versione del film, rivelando al tempo stesso alcune informazioni importanti, come il fatto che il Justice League che abbiamo visto nelle sale cinematografiche nel 2017 era solo un quarto di ciò che Snyder aveva effettivamente filmato.

Parlando con The Hollywood Reporter, Zack Snyder ha rivelato che il montaggio in arrivo su HBO Max sarà “una cosa completamente nuova” soprattutto rispetto alla versione cinematografica del film.

Sarà una cosa del tutto nuova e, soprattutto parlando con coloro che hanno visto il film nelle sale, una nuova esperienza a parte di quel film“, ha detto Snyder. “Probabilmente avete visto un quarto di quello che ho fatto“, ha continuato, basando la sua stima su ciò che gli è stato detto fosse contenuto nella versione di Justice League finita da Joss Whedon, dato che lo stesso Snyder non ha visto affatto la versione cinematografica del suo film.

Justice League: nello Snyder’s cut, Deathstroke in una scena post-credits?

La strada per la versione di Justice League di Snyder è stata lunga. Come ricorderanno i fan, Whedon ha assunto l’incarico di regista nel maggio 2017 dopo che Snyder si è dimesso dopo la morte di sua figlia e nel luglio dello stesso anno è stato annunciato che il film era in fase di reshoot. Poco dopo l’uscita al cinema, i fan hanno iniziato a chiedere che la visione originale di Snyder – lo Snyder’s Cut – fosse rilasciato. Nel corso degli anni ciò ha portato a molteplici campagne online, petizioni e altre iniziative, tra cui il supporto del protagonista del film, Jason Momoa alias Aquaman, che in precedenza aveva detto a MTV News di aver visto lo Snyder’s cut da solo e di aver pensato che anche il pubblico ne avesse bisogno.

Secondo The Hollywood Reporter, la squadra di Snyder lavorerà insieme nei prossimi mesi per completare gli effetti visivi di questo taglio di Justice League, modificando tutto l’insieme, aggiungendo una colonna sonora completa e rifinendo altri aspetti della post-produzione. Warner Bros. spenderà oltre 20 milioni di dollari per completare la visione di Snyder di Justice League, una mossa che garantirà che questa sarà finalmente la versione pienamente realizzata del regista, anche se non è ancora chiaro se si tratterà di un film di quattro ore o una serie in sei parti.
Qualunque sia la forma che assumerà, Snyder ha espresso la sua gratitudine per HBO Max, Warner Bros. e la sua fanbase per aver permesso alla sua visione di Justice League di prendere vita.

Voglio ringraziare HBO Max e i Warner Brothers per questo coraggioso gesto di supporto agli artisti e per la realizzazione delle loro vere visioni. Inoltre, un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono coinvolti nel movimento SnyderCut per aver reso tutto ciò realtà”, ha affermato Snyder.