Julia Roberts - Cinematographe.it

Julia Roberts nei panni di Harriet Tubman, l’idea assurda è stata rivelata dallo sceneggiatore Gregory Allen Howard

Secondo lo sceneggiatore e produttore di Harriet, Gregory Allen Howard, Julia Roberts è stata suggerita da un dirigente dello Studio Exec per interpretare l’abolizionista Harriet Tubman. Incredibile ma vero, perché mai un’attrice bianca affatto somigliante ad Harriet Tubman avrebbe dovuto interpretarne tale personaggio? Tuttavia, il dirigente ancora anonimo era convinto di quel che diceva.

Gregory Allen Howard ha condiviso la storia in un Q&A di Focus Features all’inizio di questo mese, così come in un saggio pubblicato martedì sul Los Angeles Times. Howard, che ha lavorato alla sceneggiatura di Harriet per circa 25 anni, ha dichiarato che, nel 1994, anno in cui si è svolto l’incontro, il clima di Hollywood “era molto diverso”. Lo sceneggiatore e produttore dice che gli sia stato riferito che un capo dello studio in una riunione affermò quanto segue: “Questa sceneggiatura è fantastica. Facciamo in modo che Julia Roberts interpreti Harriet Tubman”. Ma quel che è ancora più sorprendente è che quando l’unica persona di colore presente nella stanza ha fatto notare l’assurdità di questa scelta di casting il dirigente ha risposto: “È stato tanto tempo fa. Nessuno saprà la differenza”.

Celebration of Black Cinema: fra i premiati Eddie Murphy e Chiwetel Ejiofor

Durante il Q&A di Focus Features, Howard ha citato due film rivoluzionari per aver contribuito a dirottare l’assurda idea iniziale di Julia Roberts nei panni di Harriet a favore di un casting più realistico: “Quando 12 anni schiavo è diventato un successo e ha fatto un paio di centinaia di milioni di dollari in tutto il mondo, ho detto al mio agente, ‘Non puoi dire che questo tipo di storia non farà soldi adesso.’ Poi Black Panther ha davvero spalancato le porte”.

Pretty Woman – Julia Roberts rivela il terribile finale originale

Harriet è stato lanciato negli Stati Uniti il ​​1° novembre. Nel dramma diretto da Kasi Lemmons è l’attrice Cynthia Erivo ad interpretare la protagonista Harriet, una combattente per la libertà che è fuggita dalla schiavitù nel Maryland, e in seguito ha guidato centinaia di schiavi afroamericani verso la libertà.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE