Joker: il film di Todd Phillips si è ispirato a Il Cavaliere Oscuro?

L'estetica di Arthur Fleck per il Joker di Todd Phillips sembra certamente coincidere con quella del personaggio ne Il Cavaliere Oscuro, e questo è quasi certamente intenzionale.

Il regista di Joker Todd Phillips ha condiviso la prima foto ufficiale del protagonista Joaquin Phoenix, nella sua acconciatura e abbigliamento per il film, e altre immagini sono state paparazzate sul set

Ciò che è più interessante non sono solo alcuni diverse angolazioni di Joaquin Phoenix in costume, ma il fatto che l’aspetto del suo Joker sembri evocativa de Il Cavaliere Oscuro, in gran parte considerato la definitiva interpretazione moderna del Pagliaccio Principe del Crimine. Questo significa che il film di Todd Phillips è un prequel del classico diretto da Christopher Nolan?

Ovviamente no. Per prima cosa, Joaquin Phoenix (43) non è solo più vecchio del vero Joker di Ledger quando ha realizzato Il Cavaliere Oscuro (28 anni). Anche se si presume (come noi) che il suo personaggio non abbia più di 40 anni nel film, non potrebbe sembrare comunque un “giovane Heath Ledger”.

Detto questo, l’estetica di Arthur Fleck sembra certamente coincidere con quella del Joker de Il Cavaliere Oscuro, e questo è quasi certamente intenzionale. Paragoniamo alcune foto:

Joker Cinematographe.it

Ci sono alcuni aspetti generali da notare: i capelli arruffati che scendono a chicche sono i più grandi, ovviamente, ma ci sono anche altri elementi.

Arthur è visto indossare strati multipli di quelli che sembrano tessuti naturali (lana o cotone, ecc.). Vediamo la sua camicia con colletto, un gilet e un maglione sopra. Indossa anche scarpe da sera economiche e calzini bianchi.

Ha un aspetto generalmente sparuto, con le spalle incurvate, e generalmente assomiglia a qualcuno che si veste per un lavoro di middle management con un reddito modesto, e forse ha preso questi vestiti da un Esercito della Salvezza o da qualche altra cosa simile.

Se si dovesse prendere l’aspetto generale di Arthur e trasformarlo in una combinazione di colori da Joker, si uscirebbe con qualcosa di molto simile alla rappresentazione vincitrice dell’Oscar de Il Cavaliere OscuroJoker arriverà nelle sale il prossimo ottobre.