Il Cavaliere Oscuro: Christopher Nolan si oppose all’uso di una canzone iconica

Il fratello di Christopher Nolan avrebbe voluto una canzone dei Rolling Stones ne Il Cavaliere Oscuro. Ma ha incontrato la ferma opposizione del regista.

La musica è una parte importante dei trailer cinematografici, e questo è particolarmente vero per i trailer della trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan

Le composizioni di Hans Zimmer sono state perfette sia per i primi trailer che per i film stessi. Tuttavia, c’era un’altra canzone specifica che il co-sceneggiatore de Il Cavaliere Oscuro, Jonathan Nolan, cercò di far usare a suo fratello – ma fu ripetutamente messo a tacere.

Durante un recente Reddit AMA (tramite Batman News), a Jonathan è stato chiesto chi selezionasse la musica per vari progetti e in una risposta successiva alla domanda originale, ha rivelato che Christopher non era mai interessato a usare la musica popolare per progetti, compreso il rifiuto per utilizzare l’iconica canzone dei Rolling Stones, Paint it Black per qualsiasi cosa relativa a Il Cavaliere Oscuro.

Ho lavorato al cinema per anni con mio fratello e non è mai stato entusiasta di usare la musica pop – ha scritto Nolan – Il risultato è che la musica che stava creando per i film con Hans era così bella e costruita appositamente per ogni momento che non aveva bisogno di aiuto, ma ho avuto sempre suggerimenti e pensieri su quale musica avremmo potuto usare. Io scrivo ascoltando musica (Lisa non lo fa – ogni sceneggiatore è diverso) e facevo queste ampie liste di cose che pensavo avrebbero funzionato. Un esempio – Ho provato per dieci anni a convincere Chris a fare un trailer per uno dei nostri film di Batman con Paint it Black. È una canzone iconica, ed è stata usata prima, e ho capito perché non era interessato.

Il Cavaliere Oscuro: la Warner Bros. non voleva Heath Ledger come Joker

L’idea che Christopher Nolan fosse completamente contrario all’uso di Paint it Black potrebbe non essere una grande sorpresa per i fan del regista. Collabora regolarmente con Zimmer per fornire spartiti ai suoi film e Zimmer, insieme a James Newton Howard, ha anche vinto un Grammy Award per la colonna sonora de Il Cavaliere Oscuro. Tuttavia, questo non ha certo impedito ai fan di creare i propri trailer per la trilogia nel corso degli anni utilizzando Paint it Black, che sembra davvero una canzone adatta per il Caped Crusader.