Joker: il sequel si farà? Todd Phillips fa chiarezza

Todd Phillips e Joaquin Phoenix sono pronti a girare il sequel di Joker, ma non c'è ancora nulla di ufficiale. Il regista spiega la situazione con la Warner Bros.

Joker: Todd Phillips parla del sequel e del rapporto con la Warner Bros.

Nonostante un importante rapporto emerso ieri mattina, sembra che Joker 2 sia ben lungi dall’essere un affare concluso. Il regista Todd Phillips e l’attore Joaquin Phoenix hanno parlato di un ipotetico sequel sulla linea del primo Joker. Phoenix ha persino realizzato i suoi poster per un Joker 2 durante le riprese, quindi pare che l’attore fosse entusiasta di continuare questa sua straordinaria interpretazione del personaggio.

Quindi non è stato scioccante quando ieri The Hollywood Reporter ha riferito che Phillips era in trattative per lavorare a Joker 2 e che Phoenix era sotto contratto per il follow-up. Inoltre, THR ha detto che dopo il fine settimana che Joker ha aperto a un numero enorme al botteghino, Phillips ha incontrato il capo della Warner Bros. Toby Emmerich e ha chiesto di prendere il controllo di una manciata di personaggi DC per cimentarsi in altre storie sulle origini come fatto per Joker.

Joker ha conquistato Trump, ora è tra i suoi film preferiti

Poco dopo emerso, il rapporto THR è stato contestato da testate come Deadline e Variety , le quali hanno detto che Joker 2 era lontano da un affare fatto, generando confusione sull’argomento. Parlando con Indiewire, Phillips afferma che l’incontro riportato in THR non è mai avvenuto, ecco cosa ha detto il regista:

Posso onestamente dirti che non c’è mai stato un incontro il 7 ottobre in cui ho marciato. Prima di tutto, se conosci me e la mia carriera, non è il mio stile. Ho fatto un’enorme commedia alla Warner Bros. “The Hangover” e non sono diventato improvvisamente un produttore di commedie, come, oh, sforniamo film. Bradley [Cooper] e io abbiamo una società di produzione alla Warners. Sono stato alla Warner per 15-16 anni. Abbiamo sempre due cose in sviluppo, non 40 come alcune persone. Non sono il tipo che va in marcia dicendo che voglio questi 40 titoli. Semplicemente non ho l’energia.

In realtà Todd Phillips afferma di aver lanciato l’idea di iniziare un’etichetta “DC Black” già all’inizio della lavorazione a Joker, ma è stato stroncato immediatamente da WB.

Joker: una scena eliminata perché ritenuta troppo “folle”

Phillips afferma di aver parlato insieme a Phoenix di un sequel di Joker fin “dalla seconda settimana di riprese”, ma ad oggi non c’è nessun accordo per realizzarlo. Tuttavia il regista ha aggiunto: “Si farà? Ancora una volta, penso solo che l’articolo fosse al massimo anticipatore.”

Ora, questo non significa che Joker 2 non si farà, ma solo che i colloqui sono stati nella migliore delle ipotesi preliminari. Nonostante il rapporto di THR, non è chiaro se le opzioni siano ancora disponibili per il ritorno di Phillips e Phoenix. Un dato di fatto è che Joker è il film con il punteggio R più alto nella storia. Joker 2 non è ancora ufficiale, ma è probabilmente una conclusione scontata, una squadra vincente non si cambia.