Joker: una scena eliminata perché ritenuta troppo “folle”

Todd Phillips svela che una scena non è stata inclusa in Joker perché sarebbe risultata eccessiva, nonostante il film fosse R-rated.

L’improvvisazione di Joaquin Phoenix in Joker ha dato vita a momenti elettrizzanti, ma alcune scene non sono state incluse nella versione finale perché ritenute eccessivamente folli

Con Joker, Todd Phillips e Joaquin Phoenix sono riusciti a mettere d’accordo gran parte di critica e pubblico, oltre a portare a casa un riconoscimento come il Leone d’oro, impresa ritenuta da molti sbalorditivo, pensando che il film è ispirato al famigerato villain di Batman. L’ingrediente in più che ha fatto la fortuna del titolo è sicuramente la prova del suo protagonista, che sul set ha improvvisato molto, esortato dal proprio regista.

In una recente intervista, Todd Phillips ha ricordato come, con Joaquin Phoenix, si prendessero spesso un’ora alla fine delle giornate di riprese per dar sfogo alla creatività dell’interprete, che improvvisando ha dato vita a molti momenti d’effetto, come la scena in cui si rifugia in un frigorifero durante una notte insonne. Ricordando quei momenti, il regista di Joker ha ammesso che diverse scene che hanno preso vita così sono finite nella versione finale del titolo, ma altre sono state lasciate fuori dal montaggio, come quella ambientata in una vasca da bagno:

C’erano due o tre altre [scene] che abbiamo girato, una delle quali incredibile in una vasca da bagno, ma non penso che avessimo effettivamente potuto includerla in un film R-rated e non perché fosse pornografica, ma perché era semplicemente folle.

Leggi anche: Joker diventa il film R-rated più redditizio di sempre

Il regista non ha offerto ulteriori delucidazioni su tale scena, suscitando però la curiosità di chi ha apprezzato Joker e in particolare l’interpretazione di Phoenix? Che ci sia la possibilità di vederla in una Director’s Cut o fra le scene eliminate bonus nell’edizione home video?