John Musker, co-regista di Aladdin e Oceania, va in pensione dalla Disney

Il lavoro che John Musker ha fatto con la Disney è in gran parte legato al suo socio regista, Ron Clements, che ha lavorato a tutti e sette i suoi progetti di regia cinematografica.

Una leggenda si è ritirata dalla Disney. Anche se non conoscete il suo nome, John Musker ha sicuramente contribuito a creare alcuni dei vostri classici film Disney preferiti.

John Musker ha co-diretto Aladdin, La Sirenetta e, più recentemente, Oceania, tra le altre opere degne di nota per la Casa di Topolino. Tuttavia, dopo più di 40 anni con la compagnia, il regista ha deciso di andare in pensione.

La notizia del ritiro di John Musker dalla Disney si è diffusa sui social media in seguito a una festa che è stata lanciata in suo onore. Molti di coloro che hanno frequentato il party, che hanno lavorato con lui nel corso degli anni, si sono rivolti ai social media per condividere i loro pensieri sull’uomo che è senza dubbio una parte importante della storia della Disney. Hyrum Osmond, che ha lavorato con Musker su Oceania, ha detto questo su Twitter.

“Augurando una pensione molto felice al mio amico e mentore John Musker, il ragazzo il cui lavoro mi ha ispirato a diventare un animatore. Mi ritengo fortunato di aver avuto l’opportunità di imparare da questo grande uomo. Tutto il meglio per te! #disney # disneyanimation #animation #moana”

John Musker ha iniziato la sua carriera alla Disney nel 1977 e, durante il suo mandato, ha co-diretto e co-sceneggiato sette dei film dello studio. Il suo primo lungometraggio come co-regista è arrivato in The Great Mouse Detective, nel 1986, ma è stata La Sirenetta del 1989 a consacrarlo come potente narratore nel mondo dell’animazione. Ha fatto una carriera incredibile, facendo seguire a La Sirenetta Aladdin del 1992 e Hercules del 1997. Il regista di Mulan, Tony Bancroft, ha detto questo su John Musker su Twitter.

“L’animazione non ha mai avuto un amico come… John Musker! Il regista di #Aladdin e #Oceania va in pensione dalla #disney oggi. #greatparty #hesnotdoneyet”

Il lavoro che John Musker ha fatto con la Disney è in gran parte legato al suo socio regista, Ron Clements, che ha lavorato a tutti e sette i suoi progetti di regia cinematografica. Dopo Hercules, Musker e Clements passarono a Treasure Planet, che è piuttosto sottotono nel catalogo di Disney. Il film è stato un tremendo flop al botteghino, dopo essere costato 140 milioni di dollari e aver raccolto solo 109 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, il film ha un posto speciale nel cuore di molti fan.

Entrambi gli sforzi più recenti di John Musker sono significativi. La principessa e il ranocchio è degno di nota per aver introdotto Tiana, la prima Principessa Disney nera, protagonista il film. Oceania, il suo ultimo lungometraggio per Disney, è anche degno di nota per la sua diversità, ma anche per il suo successo. Oceania, con l’aiuto di Dwayne Johnson, ha incassato 643 milioni in tutto il mondo ed è stato nominatomiglior film d’animazione agli Academy Awards.

Celebrating the retirement of future Disney legend and fellow Cub fan John Musker!

Un post condiviso da Kevin Deters (@kevin.deters) in data:

Tags: Disney