Jóhann Jóhannsson: morto a 48 anni il compositore di Sicario

I crediti di Jóhannsson includono anche la colonna sonora vincitrice del Golden Globe de La Teoria del Tutto (2015)

Il compositore Jóhann Jóhannsson, musicista e produttore islandese candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe, è morto ieri a Berlino.

Il celebre compositore aveva 48 anni e ancora non sono state rese note le cause del decesso. La morte di Jóhann Jóhannsson è stata confermata dal suo manager, Tim Husom. Conosciuto per composizioni che spesso fondevano l’elettronica con le orchestrazioni classiche, i crediti di Jóhannsson includono la colonna sonora vincitrice del Golden Globe de La Teoria del Tutto (2015) e di Madre!, dello scorso anno. La Teoria del tutto è stato anche nominato ai premi Oscar, BAFTA e Grammy.

Nel 2016, Jóhannsson è stato candidato ai premi Oscar e BAFTA per la colonna sonora del film Sicario del regista Denis Villeneuve. Sempre quell’anno, Jóhannsson ha composto la colonna sonora di Arrival, un’altra collaborazione con Villeneuve, per la quale Jóhannsson ha ricevuto nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Grammy.

Jóhann Jóhannsson è accreditato anche come compositore, insieme a Hildur Guðnadóttir, per Maria Maddalena, il film biografico biblico di Garth Davis che uscirà quest’anno ed è interpretato da Rooney Mara, Joaquin Phoenix e Chiwetel Ejiofor. Oltre alle sue colonne sonore, Jóhann Jóhannsson ha avuto una carriera da solista e ha composto musica per il teatro, la danza e la televisione. Il suo primo album solista, Englabörn, è stato pubblicato nel 2002. I lavori successivi includono Virðulegu Forsetar (2004), Fordlândia (2008), IBM 1401 – A User’s Manual (2006), The Miners ‘Hymns (2010) e Orphée (2016).

Nel 2015, Drone Mass, il pezzo di Jóhannsson per un quartetto d’archi, elettronica e ensemble vocale, è stato presentato al Metropolitan Museum of Art di New York. Jóhann Jóhannsson lascia i suoi genitori, le sorelle e la figlia. Tim Husom, il manager del compositore, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono molto triste. Oggi ho perso il mio amico, uno dei musicisti più talentuosi e delle persone più intelligenti che conoscevo. Abbiamo fatto molta strada insieme.”

L’agenzia Gorfaine / Schwartz ha dichiarato: “Siamo profondamente rattristati dall’improvvisa perdita del nostro cliente e caro amico Jóhann Jóhannsson, il cui grande talento, umiltà e gentilezza hanno arricchito le nostre vite incommensurabilmente. La sua musica ha ispirato molte nuove generazioni di registi e compositori. Mancherà così tanto alla sua famiglia Gorfaine / Schwartz e a tutta la comunità della musica da film”.

[amazon_link asins=’B01GG3049G,B01LZ7KOV0,B0184U95R6,B001D45BSI,B000W01H2S’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’284d5903-0e8f-11e8-8fb2-09d301251dbe’]