Joan Lee: il tributo della Marvel per ricordare la moglie di Stan Lee

La Marvel ha pubblicato una recente intervista a Stan Lee, ancora inedita, per ricordare la moglie Joan , scomparsa dopo essere stata colpita da un ictus

Joan Lee, moglie di papà Marvel Stan Lee è morta ieri (QUI la notizia per intero), dopo essere stata colpita da un ictus circa una settimana fa. Oggi, la Marvel Entertainment ha condiviso un video volto a ricordare l’attrice scomparsa. Joan era emigrata dall’Inghilterra agli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale, circa a metà degli anni Quaranta. Lì incontra Stan Lee, soldato appena tornato dal fronte.

Dopo la diffusione della notizia, persone appartenenti all’intera industria dell’intrattenimento hanno voluto comunicare le loro condoglianze a Stan e alla famiglia. La Marvel ha diffuso un comunicato speciale, così come l’eterno rivale DC Comics.

Il 14 aprile 2017 Joe Quesada, capo dell’Ufficio creativo della Marvel, ha intervistato Stan Lee al Paley Center di Beverly Hills. Nel video che potete vedere qui sopra l’autore ricorda il loro primo incontro: quest’anno sarebbe stato il loro settantesimo anniversario di matrimonio. Marvel ha così commentato la diffusione del video, che sarebbe dovuto appartenere ad una serie di incontri:

“In ricordo di Joan Lee e della sua importanza per la Marvel e per la storia dei fumetti nel loro insieme, abbiamo pensato fosse appropriato pubblicarlo ora”.

Durante l’intervista, Quesada chiede prima come si sono conosciuti e, successivamente, chiede a Stan Lee di raccontare come Joan lo abbia convinto a non abbandonare i fumetti. Lee pensava di abbandonare il settore dei fumetti già nei primi anni Sessanta, in quanto percepiva una certa immobilità nella sua carriera. Joan lo ha convinto a creare almeno un altro fumetto: si trattava dei Fantastici Quattro (era il 1961) che, in qualche modo, segnarono il successo della Marvel.