James Mangold: “Non è il futuro degli X-Men a preoccuparmi”

Non è il futuro del franchise cinematografico degli X-Men a preoccupare James Mangold, bensì la crisi creativa di Hollywood.

Nei giorni scorsi, James Mangold, regista di Logan – The Wolverine (uno dei cinecomic più apprezzati degli ultimi anni), aveva accolto l’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney con qualche riserva, sperando che la trattativa non avrebbe influenzato negativamente la realizzazione di titoli Rated R.

Molti fan hanno avvertito nelle parole del regista una sorta di timore per quello che accadrà agli X-Men sul grande schermo, con il CEO della Disney Bob Iger che ha confermato il futuro ingresso dei mutanti nel MCU. James Mangold ha però voluto fare chiarezza riguardo alle proprie dichiarazioni scrivendo su Twitter di non essere affatto preoccupato per i film degli X-Men quanto per il destino che spetta alle produzioni originali:

“Ragazzi. Non sono minimamente preoccupato per il futuro dei film sugli X-Men. Ci sono così tante persone di talento al lavoro su quelli. Sono preoccupato per la continua diminuzione di film che non siano adattamenti di fumetti e sequel. Sono preoccupato per la crescente scarsità di film originali al cinema. Ci saranno film della Fox? Gli sarà ‘consentito’ di debuttare contro i film Disney? La verità in trincea è che nessuno sa se si tratti di un raid per le licenze e i titoli nel catalogo né quanto dell’apparato cinematografico e televisivo della Fox rimarrà o sarò distrutto sulla falsariga di quanto le compagnie automobilistiche fecero con il trasporto pubblico a Los Angeles.”

In un momento in cui la negoziazione fra Disney e Fox fa parlare soprattutto del futuro dei supereroi al cinema, quella di James Mangold appare come una voce magari fuori dal coro ma per nulla infondata. Hollywood è ormai da anni in piena crisi creativa e con la Disney che ora detiene ufficialmente oltre il 27% dell’industria cinematografica, che il destino delle idee fresche e coraggiose si sia appena fatto ancora più gramo?

[amazon_link asins=’B01JNVC8NI,B01JNVC900,B00XW6Y0EQ,B01JNVC8RY,B01BXG1Y54,B01LEYKTJ2,B06XDN3VS9′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’316d35c2-e293-11e7-8628-4bf0f1f5e3f8′]