James Mangold: “Stavo per far iniziare Logan con una scena dei fumetti”

Inizialmente James Mangold aveva previsto per Logan una scena d’apertura diversa da quella approdata sul grande schermo, collegata a un celebre fumetto.

Logan ha concluso la storia sia dell’eroe protagonista, Wolverine (Hugh Jackman), sia del Professor Charles Xavier (Patrick Stewart). Nonostante ciò, il film svela anche il destino degli X-Men, che sono stati uccisi quando il Professor X ha perso i suoi poteri telepatici, a causa di una malattia cerebrale degenerativa. Mentre l’incidente non è stato illustrato sullo schermo, il regista James Mangold svela che, inizialmente, aveva scritto una versione della pellicola che sarebbe iniziata con la morte degli X-Men.

James Mangold: “Stavo per far iniziare Logan con una scena dei fumetti”

James Mangold spiega perché, alla fine, ha deciso di non iniziare il film con la disfatta degli X-Men:

Ho letteralmente scritto una versione che iniziava proprio con quella sequenza, per cui era abbastanza ovvio chi sarebbe morto. La ragione per cui poi non l’abbiamo inserita era che non volevamo rinunciare ad altri film, e quindi l’abbiamo ridefinita. Avrebbe reso il film, una pellicola sugli X-Men, e non su Logan e Charles”.

La distruzione degli X-Men è un momento memorabile della storyline del celebre fumetto Old Man Logan. Anche se, in quella versione della storia, Logan era il responsabile delle loro morti, dopo essere stato manipolato mentalmente da Mysterio, per uccidere i suoi alleati.