jackie brown, cinematographe

È forse uno dei film nominati meno dai fan di Quentin Tarantino, ma Jackie Brown è per molti versi il film della maturità per il regista, che negli anni precedenti aveva visto il successo de Le iene e Pulp Fiction.

La storia del film, che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, è tratta dal romanzo Punch al rum di Elmore Leonard e vede Pam Grier nei panni di Jackie Brown, una hostess costretta a collaborare con la polizia per incastrare il trafficante di armi Ordell (Samuel L. Jackson). Variety, in occasione della ricorrenza, ha avuto modo di parlare con la protagonista, la quale ha svelato quello che secondo lei sarebbe stato il finale perfetto del film.

Se avete visto Jackie Brown, saprete che nell’ultima scena, dopo aver tolto di mezzo Ordell, la nostra eroina si accomiata da Max (Robert Forster), cacciatore di taglie con cui durante il film instaura un legame molto profondo, che però è destinato a non avere futuro. Pam Grier avrebbe optato per una soluzione diversa:

“Nel mio finale, [io e Max] ci diamo un bel bacio, poi un altro, poi ci abbracciamo e lui lascia che a tutte le chiamate risponda la segreteria telefonica. Se ne occuperà più tardi. Spegne le luci, prende le chiavi, viene con me, monta in macchina. Io parto e, all’improvviso, lui diventa una macchinetta fastidiosa che parla di continuo. Io faccio il giro dell’isolato, lo faccio scendere e sloggio via da lì.”

La star di Jackie Brown ha inoltre ammesso come, ricevuto lo script, abbia aspettato diverse settimane prima di rispondere al regista, convinta che fosse stata ingaggiata per un ruolo minore. L’attrice ha inoltre rivelato che aveva già fatto un provino con Quentin Tarantino ai tempi di Pulp Fiction per la parte di Jody, poi andata a Rosanna Arquette. Quentin Tarantino, intanto, si prepara a girare il suo nono film, che ruoterà attorno agli omicidi della Manson Family, e nei suoi piani c’è anche un film di Star Trek, che ha da poco trovato lo sceneggiatore.

[amazon_link asins=’B075XPZM1W,8857517152,B015WS28WC,B06XJPDTFM,B01CIKTSGQ,888440942X,8831796720′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f809018-e73f-11e7-8bc2-2f3a4595c3b4′]

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE