J.J. Abrams conferma di aver finito con la saga di Star Wars

Basta con le galassie lontane di Star Wars, ad oggi nessun progetto con la Lucasfilm per J.J. Abrams, ma un nuovo accordo con Warner Bros

Dopo aver girato Il risveglio della Forza e L’Ascesa di Skywalker J.J. Abrams spiega il motivo per cui non ha diretto l’episodio VIII di Star Wars

J.J. Abrams, regista degli episodi Il risveglio della Forza e L’ascesa di Skywalker di Star Wars afferma di aver “finito” con questa galassia molto, molto lontana. Abrams conferma infatti di non avere piani per un altro progetto ambientato nella Lucasfilm di proprietà della Disney. Il regista ha rifiutato di dirigere l’episodio VIII – in seguito consegnato a Rian Johnson – perché è stato avvicinato per il sequel nelle prime fasi delle riprese dell’episodio VII, e il cineasta riconosce che non avrebbe mai dovuto fare l’episodio IX, una volta ambientato nel Jurassic World di Colin Trevorrow prima di essere rimosso dal presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy. Alla premiere hollywoodiana di L’ascesa di Skywalker, Abrams ha ammesso che l’esperienza è stata agrodolce:

“Questo equipaggio e questo cast sono stati i più straordinari che abbia mai conosciuto, quindi sono molto fortunato di essere tornato. E triste che non lavorerò più con loro” ha detto Abrams a Variety.

Alla domanda se abbia “definitivamente” finito con Star Wars, Abrams ha risposto: “Sì, penso di aver finito”, fingendo un po’ di incertezza, proseguendo: “Forse ci torno. No, ho finito. Ho finito. Questa volta lo so. Posso sentirlo. Sento che è così”.

Bad Robot di Abrams ha firmato un accordo globale con Warner Media a settembre, un patto da 500 milioni di dollari in cui il regista supervisionerà lo sviluppo di progetti di film, televisione e videogiochi a Warner Bros, fino al 2024.

Il ritorno per L’ascesa di Skywalker è stata un’opportunità per Abrams di mettere in moto idee che non ha potuto incorporare ne Il risveglio della Forza, che ha rilanciato il franchise sul grande schermo nel 2015.

Star Wars: l’ascesa di Skywalker – J.J. Abrams fa una rivelazione

Alla domanda se provasse gelosia quando Rian Johnson fu chiamato per il capitolo successivo, che divenne Gli ultimi Jedi, Abrams ammise di averlo fatto – ma solo per un momento. A Travers il regista ha simpaticamente dichiarato:

Avevamo parlato di fare l’episodio VIII, ma la verità era che stavo cominciando a dirigere l’episodio VII e c’erano un bel po’ di cose a cui pensare, e non avevo né la concentrazione né l’approvazione della mia famiglia per stare via così a lungo. Non era la cosa giusta da dire all’inizio dell’episodio VII, ‘Parliamo dell’VIII’. Quando ero un bambino, ogni volta che si stava pranzando mia mamma diceva sempre: ‘Per cena, cosa vuoi?’, parlava sempre della cosa successiva. Quindi mi è sembrato così.