IT supera L’Esorcista: è il film horror più redditizio di sempre

Secondo le ultime stime, già da stasera, IT diventerà il film horror più redditizio nella storia dell'industria statunitense: supera L'Esorcista

Il film di punta della Warner Bros. quest’anno sarà, inaspettatamente, un horror: stiamo parlando di IT, adattamento di Andy Muschietti dell’omonimo romanzo di Stephen King. La pellicola questa settimana supererà L’Esorcista, diventando il film horror più redditizio della storia del cinema americano. Le seguenti stime, sono basate sul Box Office statunitense: IT, nel mondo, ha già portato a casa più di 400 milioni di dollari.

Dal suo debutto nel 1973, L’Esorcista ha guadagnato un totale di 193 milioni di dollari al botteghino americano, ai quali si sono aggiunti i 39,9 milioni di dollari provenienti dal director’s cut pubblicato nel 2000, per un totale di 232,9 milioni di dollari. IT, attualmente, è arrivato a 228,4 milioni (solo lunedì e martedì scorsi ha portato a casa rispettivamente ben 4,2 milioni e 5,3 milioni di dollari). Il record sarà stabilito, secondo alcune stime, già a partire da oggi, mercoledì 20 settembre.

IT è il film classificato in R che ha guadagnato di più nel 2017. Anche se è probabile che cederà il passo a Kingsman: Il cerchio d’oro a partire da questo weekend, si stima che il film guadagnerà altri 30 milioni di dollari circa, per arrivare ad un totale che va dai 265 ai 270 milioni di dollari entro domenica. Ovviamente, mentre L’Esorcista è l’horror “puro” più redditizio, ci sono film che possiamo considerare ibridi che hanno guadagnato di più. Pensiamo per esempio a Il Sesto Senso (più un thriller che un horror) che ha portato a casa 293 milioni nel 2001.

Secondo le ultime stime IT dovrebbe diventare il quarto film in R rating a guadagnare più di 300 milioni di dollari negli Stati Uniti, unendosi a La passione di Cristo, Deadpool e American Sniper.

Tags: IT