Harvey Weinstein estromesso a vita dalla Producers Guild of America

La drastica decisione in seguito alle gravi accuse di molestie e violenze sessuali perpetrate ai danni di varie attrici.

La Producers Guild of America, l’associazione che include tutti i produttori cinematografici degli Stati Uniti, ha cacciato Harvey Weinstein a vita. Il produttore caduto in disgrazia ha abbandonato la PGA alla fine della settimana scorsa, dopo la decisione del 16 ottobre del consiglio nazionale di avviare la procedura per espellerlo. Aveva 15 giorni di tempo per appellarsi alla sentenza, ma dopo le sue dimissioni, l’Associazione ha deciso di vietare la sua reintegrazione a vita.

In una dichiarazione, la PGA ha dichiarato: “Come è stato recentemente riportato, il consiglio di amministrazione nazionale dei produttori ha votato all’unanimità per avviare procedure per terminare l’adesione di Harvey Weinstein. La costituzione della PGA richiede che i membri siano avvisati 15 giorni prima dell’adozione di azioni disciplinari. La PGA ha ricevuto notizia che, invece di affrontare le accuse, Weinstein ha preferito dimettersi dalla sua partecipazione spontaneamente.

“Alla luce del comportamento ampiamente riportato di Harvey Weinstein – con nuove relazioni che continuano a venire alla luce quotidianamente – il consiglio nazionale dei produttori ha votato all’unanimità per imporre un divieto a vita per il signor Weinstein, impedendogli permanentemente l’adesione alla PGA. Questo passo senza precedenti è un riflesso della serietà con cui la Guild considera le numerose testimonianze dei decenni di comportamento condannabile del signor Weinstein.

“Le molestie sessuali non possono più essere tollerate nel nostro settore o all’interno delle associazioni della Producer Guild. Come è stato affermato in precedenza, gli ufficiali della PGA e il consiglio di amministrazione nazionale hanno creato la Task Force anti molestie sessuali specificamente incaricata di ricercare e proporre soluzioni sostanziali ed efficaci per combattere le molestie sessuali nel settore dell’intrattenimento “.