Halloween: il reboot e l’originale messi a confronto da Nick Castle

A fine ottobre arriverà nei cinema il reboot di Halloween: uno degli attori del franchise ha raccontato la sua esperienza sul set

Ad un mese dall’uscita del reboot di Halloween, Nick Castle, l’attore che ha interpretato per anni Michael Myers, ha raccontato la sua esperienza sul set dei film della saga

Il 25 ottobre uscirà nei cinema italiani Halloween, un nuovo capitolo della saga horror iniziata da John Carpenter nel 1978 con Halloween – La notte delle streghe. Per girare il reboot ad opera di David Gordon Green (Joe) si sono riuniti alcuni componenti chiave del cast originale, a partire dalla protagonista, Jamie Lee Curtis (qui alla quinta prova nel franchise) all’attore di uno dei personaggi iconici del genere horror, anzi slasher, Nick Castle che interpretò per la prima volta al cinema il serial killer mascherato, Michael Myers. Proprio quest’ultimo ha osservato come girare il reboot di Halloween sia sembrato simile alle riprese dell’originale. La prima somiglianza riguarda l’età media della crew, dagli sceneggiatori al regista, tutti sono sulla trentina, esattamente la stessa età che Castle e la crew del primo Halloween avevano durante le riprese del 1978.

Una differenza però Castle l’ha trovata sul set del reboot di Halloween: L’unica cosa completamente diversa, anche se così dolce, era come la crew non facesse pesare di essere al lavoro su qualcosa che era così importante per così tante persone. Tutti capivano la posta in gioco e poi erano fan pazzi dell’originale. Hanno amato non solo la mia performance, ma loro … che a mia volta ho adorato … hanno amato i miei film, il che ha reso tutto diverso e speciale“.

Halloween: ascoltate una traccia della colonna sonora di John Carpenter!

Halloween di David Gordon Green è l’undicesimo episodio del franchise ed ha alle spalle ben 40 anni di eredità. I film della saga Halloween si sono spesso affidati all’iconografia horror classica, puntando sulla componente terrificante invece di vantarsi di un alto budget con super effetti speciali. Nel caso del reboot di Halloween, Castle ha sottolineato che la produzione sembrava più indipendente rispetto ad altri film anche se aveva un budget molto più grande rispetto all’originale. “È stato molto divertente, specialmente tutto quello che è accaduto nel dietro le quinte: essere nel trailer del guardaroba, nel trailer del makeup, incontrare tutte le persone sul set”. Insomma pare proprio che sul set del reboot di Halloween si sia ricreato il clima familiare come accade spesso in tante produzioni indipendenti.

Nel film di David Gordon Green, Nick Castle comparirà in un cameo ma non nei panni di Michael Myers: l’iconico personaggio sarà interpretato, per ovvie esigenze fisiche, da James Jude Courtney. Anche John Carpenter compare fra i credit del reboot come produttore esecutivo e autore della colonna sonora del film.

Tags: Halloween