Giffoni 2018: annunciato il programma della 48esima edizione, tra star e anteprime

Il direttore del Giffoni Film Festival ha presentato alla conferenza stampa dell'evento il programma del Giffoni 2018, giunto alla 48esima edizione.

In data odierna si è tenuta la conferenza stampa del Giffoni Film Festival 2018, per presentare la 48esima edizione, ricca di star, anteprime, musica e tanta felicità

Il direttore del Giffoni Film Festival 2018, Claudio Gubitosi, ha preso subito la parola durante la conferenza stampa dell’evento, per illustrare il vasto ed entusiasmante programma che caratterizzerà la 48esima edizione. Gubitosi indica il Giffoni come un appuntamento che fa parte della “Famiglia Italia che si ritrova ogni anno a luglio a rappresentare una delle più belle storie del nostro Paese. Avere il badge di Giffoni è un modo per i ragazzi di esistere, di riconoscergli l’importanza che meritano. Un Festival nuovo che si apre a un nuovo concept culturale e organizzativo senza timore di eventuali incomprensioni per un lavoro che costa fatica e economia. E la felicità che attraversa le giornate e i giurati e che è presente ovunque a Giffoni”.

Il Film festival, quest’anno, ospiterà 100 opere, di cui 11 italiane, in concorso in anteprima nazionale (con temi che spaziano dai conflitti generazionali, alla diversità, fino a bullismo, migrazioni, sentimenti, dubbi, adolescenza, crescita personale), 8 sezioni competitive che richiamano a Giffoni Valle Piana (SA), 5601 giurati (dai +3 anni ai +18) provenienti da 52 Paesi del mondo, 13 anteprime6 eventi speciali, 28 film tra eventi, maratone e rassegne, oltre 90 talent e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni attesi sul Water Carpet della Cittadella del Cinema e della Multimedia Valley, 9 Meet the Stars riservati a 8000 fans non in giuria, 5 sezioni Masterclass con i nomi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale e green, 21 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap, oltre 15 incontri  e laboratori dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 250.000 persone atteso in dieci giorni.

Tra le anteprima occorre segnalare dei titoli degni di nota, come Hereditary – Le radici del male, con protagonista Toni Collette, sulla terrificante lotta di una famiglia americana contro le forze malvagie che cercano di colonizzare la sua linea di sangue, e l’atteso film Marvel Ant-Man and The Wasp, con la presenza speciale dei protagonisti Paul Rudd ed Evangeline Lilly. In aggiunta, tra le anteprime rientrano anche Gli Incredibili 2Ploey – You Never Fly Alone primo lungometraggio animato della GunHil, Come ti divento bella (in anteprima nazionale domenica 22 luglio), L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele (anteprima italiana il 23 luglio). Ospite imperdibile anche Sam Claflin, al Giffoni per presentare il suo film più recente Resta con me.

Altri titoli da non perdere, che verranno presentati al festival, saranno The Darkest Minds, diretto da Jennifer Yuh, con Amandla Stenberg e Harris Dickinson, in programma martedì 24 luglio, Mamma Mia! Ci risiamo con Jeremy Irvine che presenterà il film in anteprima. E ancora Searching di Aneesh Chaganty, Teen Titans GO! Il Film, la serie animata firmata Dc Comics e Warner Bros. e Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa.

Ferzan Özpetek, Anna Valle, Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Fabio Troiano , Francesca Giordano, Jasmine Trinca, Matilda De Angelis, Marco Ponti, Maccio Capatonda, Ilenia Pastorelli, Simona Cavallari, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Alessandro Siani, Gianmarco Tognazzi, Ludovica Coscione, Ficarra & Picone. Alessandro Borghese, Francesca Michielin saranno i talent della 48esima edizione del Festival, in cui tornerà la musica con un programma articolato e dedicato al grande pubblico con un nuovo format innovativo, totalmente gratuito. Piazza Lumière diventerà un palco a cielo aperto, grazie alla presenza di Benji & Fede e Livio Cori, Ermal Meta e Eva, Luca Barbarossa e Mirkoeilcane,  Annalisa, Viito e Foja,  Max Gazzè, Lodovica Comello e Diodato, Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante, Vegas Jones e Quentin40,  Ultimo e Lorenzo Baglioni, Enzo Avitabile e i Bottari e Lello Tramma.