Ford vs. Ferrari: James Mangold dirigerà il film ancora senza titolo

James Mangold dirigerà per la 20th Century Fox "Untitled Ford vs. Ferrari Project", film sulla competizione tra i designer e gli ingegneri della Ford e della Ferrari.

James Mangold dirigerà un progetto sulla battaglia tra i designer di Ford e Ferrari per ricreare la competizione tra le auto da corsa più veloci del mondo. Il progetto attualmente è noto come Ford vs. Ferrari.

Il progetto, che ancora non ha un titolo ufficiale, ma è chiamato nei reparti interni Untitled Ford vs. Ferrari Project, è basato su una storia vera. Il film segue un team eccentrico e determinato di ingegneri e designers americani, guidato dai lungimiranti piloti automobilistici Carroll Shelby e Ken Miles, inviati da Henry Ford II con una particolare missione: quella di costruire dal nulla una nuovissima automobile che possa sconfiggere, finalmente, il costante dominio della Ferrari, al Campionato Mondiale di Le Mans del 1966.

James Mangold aveva già preso degli accordi per realizzare un dramma sul rapimento dell’ereditiera Patty Hearst, ma il progetto è stato cancellato subito dopo le lamentele della famiglia Hearst, preoccupata che il film avrebbe ritratto Patty come un membro entusiasta della SLA, il gruppo terrorista che la rapì, e a cui la donna aderì successivamente.

Sia il film sulla Hearst, che il film della Ford e Ferrari, sono della 20th Century Fox, lo studio dietro i recenti successi cinematografici di Mangold: Logan e Wolverine – L’immortale. Tra i prossimi progetti di Mangold per la Fox figura anche The Force, un adattamento del best-seller thriller di Don Winslow.

Mangold sta sviluppando Untitled Ford vs. Ferrari Project insieme agli sceneggiatori Jez e John-Henry Butterworth, che hanno già collaborato precedentemente alle sceneggiature di Edge of Tomorrow – Senza domani e Fair Game – Caccia alla spia. Un portavoce della Fox ha confermato il coinvolgimento di Mangold, ma si è rifiutato di parlare del casting. Nonostante ciò, alcune fonti affermano che il regista è interessato a Christian Bale per il ruolo di Ken Miles e Matt Damon per quello di Caroll Shelby.

 

Fonte: Variety