Venezia 75: David Cronenberg conquista il Leone d’oro alla carriera

David Cronenberg è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. Fra le sue opere più conosciute Videodrome, La Mosca, Inseparabili, Spider, Crash, La zona morta, A History of Violence e i più recenti Cosmopolis e Maps to the Stars.

David Cronenberg verrà insignito con il Leone d’oro alla carriera per un regista, alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre.

La decisione di premiare David Cronenberg con il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 75 è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

David Cronenberg (Toronto, 15 marzo 1943) è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. È ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico. Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l’horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi approdando anche al noir. Fra le sue opere più conosciute ricordiamo Videodrome, La Mosca, Inseparabili, Spider, Crash, La zona morta, A History of Violence e i più recenti CosmopolisMaps to the Stars.