Venezia 75: Guillermo del Toro nominato Presidente di Giuria

Guillermo del Toro ha vinto il Leone d'Oro nel 2017, ribattezzandolo "Sergio Leone", per The Shape Of Water - La forma dell'acqua.

Come è giusto che sia, Guillermo del Toro, vincitore del Leone d’oro dello scorso anno, è stato nominato Presidente di Giuria del concorso di Venezia 75.

Guillermo del Toro ha vinto il Leone d’Oro nel 2017, ribattezzandolo “Sergio Leone”, per The Shape Of Water – La forma dell’acqua, la sua fiaba lirica pluripremiata che fatto letteralmente impazzire il Lido. Il regista avrà il meritato l’onore di dirigere la giuria di Venezia 75, consegnando i prossimi premi.

Accettando la proposta, del Toro ha dichiarato: “Assumere il ruolo di Presidente di Giuria a Venezia è un immenso onore e responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia è una finestra sul cinema mondiale e l’opportunità di celebrarne il potere e la rilevanza culturale “.

Il Direttore del Festival, Alberto Barbera, ha aggiunto: “Guillermo Del Toro personifica la generosità, l’amore per i film passati o futuri, e la passione per il genere di cinema che può suscitare emozioni, influenzare le persone e, allo stesso tempo, farle riflettere. In virtù della sua vivace immaginazione, della sua non comune sensibilità e della sua fiducia nel potere delle immagini, ha dato vita a un universo fantastico in cui l’amore e la paura possono coesistere, e il tesoro della diversità è un valore fondamentale.

Siamo lieti e onorati che abbia accettato di presiedere la giuria della 75a Mostra del Cinema di Venezia, dopo aver illuminato la precedente edizione con la bellezza abbagliante di The Shape Of Water – La forma dell’acqua. Sarà un presidente geniale, curioso ed entusiasta “.

Venezia 75 si terrà quest’anno dal 29 agosto all’8 settembre nella splendida cornice della città veneta.