Noir in Festival 2017: stasera il gran finale con Abel Ferrara

Anche quest'anno il Noir in Festival è giunto al termine: stasera verrà consegnato il premio alla carriera ad Abel Ferrara

Il Noir in Festival sta per concludersi. L’evento finale della 27esima edizione si terrà oggi, sabato 9 dicembre, e domani a Como e – anche quest’anno – “ha accolto il meglio del cinema e della letteratura di genere offrendo al pubblico la possibilità di incontrare e dialogare grandi ospiti”.

Il programma del giorno di chiusura è ricco di ospiti e appuntamenti: tra i protagonisti ci sarà Abel Ferrara, regista di capolavori del cinema come Il cattivo tenente e King of New York, che ha incontrato questa mattina il pubblico in un momento dedicato alla sua carriera. Questa sera Ferrara riceverà il premio Noir Honorary Award nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro Sociale. Nel corso della serata saranno assegnati anche il Black Panther Award al miglior film di questa edizione – premiato dalla giuria composta dalla regista SJ Clarkson, il critico Cédric Succivalli, il fotografo Pedro Usabiaga, e i due attori Lorenzo Richelmy e Sara Serraiocco -, e il Premio Caligari attribuito quest’anno a Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Per festeggiare la prima edizione del Premio Caligari ci sarà una proiezione del film vincitore domani (domenica 10 dicembre) alle ore 16.00.

Nel Noir in Festival c’è spazio anche per la serialità televisiva, grazie a un incontro dedicato a Il Cacciatore, “serie crime ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella e alla lotta tra lo Stato e mafia siciliana nei primi anni ’90”. La serie, andrà in onda prossimamente su Rai 2 ed è diretta da Davide Marengo e Stefano Lodovichi (che saranno presenti durante l’incontro). I protagonisti sono Francesco Montanari, Paolo Briguglia, David Coco, Miriam Dalmazio, Edoardo Pesce e Roberto Citran.

La giornata prosegue con la proiezione del capolavoro del compianto Jonathan Demme, Il silenzio degli innocenti, che tornerà al cinema in versione restaurata in 4K. A chiudere l’edizione 2017 del Noir in Festival ci sarà Wonderstruck, adattamento cinematografico del romanzo di Brian Selznick con la regia di Todd Haynes con Julianne Moore e Michelle Williams.