Noir in Festival 2017: Sara Serraiocco e Lorenzo Richelmy tra i giurati

Annunciati i membri della giuria del Noir in Festival. Tra di essi compaiono anche due stelle del cinema italiano: Sara Serraiocco e Lorenzo Richelmy.

È stata svelata la giuria internazionale della 27esima edizione del Noir in Festival, che il 9 Dicembre assegnerà il Black Panther Award a una delle otto anteprime in concorso. La giuria sarà composta da una regista di successo, due tra le stelle più promettenti del giovane cinema italiano, un critico transoceanico, e una star della fotografia di moda e cinema.

Ecco i membri della giuria del Noir in Festival 2017

Tra i membri della giuria del Noir in Festival troviamo: SJ Clarkson, inglese di nascita e adottata dalla serialità d’autore americana, è produttrice e regista di due titoli importanti della piattaforma streaming Netflix (The Defenders, la serie targata Marvel, e l’inedita Collateral, scritta da David Hare e interpretata da Carey Mulligan e Maya Sansa); il francese Cédric Succivalli, presidente dell’International Cinephile Society, tra i più stimati critici francesi della nuova generazione. Succivalli si trova spesso negli  Stati Uniti per la sua seguita rubrica in rete e per i suoi lavori come scrittore creativo e performer; lo spagnolo Pedro Usabiaga, con più di 100 esposizioni in tutto il mondo, è tra i più conosciuti fotografi di moda e cinema della scena spagnola. Recentemente si è occupato di firmare una mostra per la sua città, San Sebastian, nota con il titolo di Welcome, Mr. Hitchcock, incentrata sul viaggio nei paesi baschi del maestro del brivido nel 1958.

Infine, tra i giurati, ci saranno anche due protagonisti del cinema italiano: Lorenzo Richelmy, maggiormente noto per la serie Netflix Marco Polo, e reduce dai set dei fratelli Taviani (Una questione privata) e di Donato Carrisi (La ragazza nella nebbia); e Sara Serraiocco, nastro d’argento per Salvo di Grassadonia e Piazza, Premio Pasinetti per La ragazza del mondo. Prossimamente vedremo l’attrice anche nella serie americana Counterpart di Morten Tyldum.

I “magnifici cinque” della giuria si aggiungono ai 100 protagonisti della giuria popolare del Premio Caligari per il miglior noir italiano dell’anno. A presiedere la giuria ci sarà lo sceneggiatore Salvatore (Montalbano) De Mola, insieme ai critici Paola Casella e Fabio Ferzetti. Attesi anche molti protagonisti al Noir in Festival 2017, prima a Milano (dal 4 al 6 con una giornata di pre-apertura nel segno del noir italiano il 3, all’Auditorium IULM) e poi a Como, dal 7 al 10 dicembre.

Tra i tanti ospiti, occorre menzionare Maccio Capatonda e Luca Bigazzi il 3 dicembre; Carlo Lucarelli, i Manetti Bros., tutte le star dei nuovi Delitti del BarLume  e i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco, lunedì 4; il “maverick” Enzo G. CastellariDonato CarrisiMarcos Chicot con il suo “Aristotele Detective” e Yann Gozlan martedì 5; il produttore Pietro ValsecchiAndrea De Sica ma soprattutto la grande scrittrice Margaret Atwood (Premio Raymond Chandler) mercoledì 6; Marco Vichi, Dario Argento e Lynne Ramsay giovedì 7; il noir che parla francese tra Bernard Minier e il nuovo Maigret contro il noir italiano che parla al femminile nella giornata di venerdì 8. Infine, il premiato Abel Ferrara, Roberto Costantini, Marcello Fois, Luca D’Andrea, GULil noir svedese dell’autrice-attrice Gemma Carbone e tutti i vincitori di quest’edizione del festival.

Imperdibili anche due grandi anteprime fuori concorso: My Cousin Rachel di Roger Michell con Rachel Weisz per l’inaugurazione, e Wonderstruck di Todd Haynes per una chiusura  in cui verrà anche proiettato, in versione restaurata, il capolavoro thriller di tutti i tempi, Il silenzio degli innocenti, in omaggio al compianto Jonathan Demme.