Morto Jonathan Demme, il regista de Il Silenzio degli Innocenti aveva 73 anni

Jonathan Demme, il regista che vinse un Oscar per Il Silenzio degli Innocenti nel 1992, è morto all'età di 73 anni questa mattina.

Jonathan Demme, il regista Premio Oscar de Il Signore degli Innocenti, è venuto a mancare questa mattina a New York all’età di 73 anni.

Jonathan Demme: addio al regista de ‘Il Silenzio degli Innocenti’

Secondo quanto riportato da alcune fonti vicine alla famiglia, Jonathan Demme è morto a causa di un cancro all’esofago, contro cui combatteva da numerosi anni, e di alcune successive complicazioni cardiache. La malattia, che gli era stata diagnosticata nel 2010 e di cui sembrava essersi liberato, è tornata nel 2015, peggiorando inesorabilmente le condizioni del regista nelle ultime settimane.

Demme è sempre stato un personaggio pubblico intenzionato a mantenere riservata la propria vita privata. Ha debuttato nel 1971 con il film d’azione Angels Hard as They Come, per poi proseguire negli anni ’80 con Una volta ho incontrato un miliardario, Swing Shift – Tempo di swing, Qualcosa di travolgente.

Gli anni ’90 lo hanno consacrato al successo internazionale, acclamato dalla critica e dal pubblico, per Il Silenzio degli InnocentiPhiladelphia. Allo stesso tempo, Demme ha continuato la sua carriera da documentarista, realizzando Stop Making Sense, insieme a tre film con Neil Young.

Recentemente, nel 2015, Demme ha diretto Meryl Streep nella commedia drammatica Dove eravamo rimasti, e il documentario del concerto Justin Timberlake + the Tennessee Kids nel 2016.

Fonte: Indiewire