Festival di Venezia 2023: 11 film che potrebbero approdare al Lido

In attesa dell'uscita del programma ufficiale del Festival di Venezia, vi proponiamo 11 film che potrebbero sbarcare a quest'80esima edizione.

Siamo a pochi mesi dalla 80esima edizione del Festival di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, il più antico e un dei più grandi e più importanti Festival cinematografici al mondo.
La kermesse, da sempre celebrazione della settima arte, tornerà quest’anno a fine agosto, ufficialmente in programma dal 30 agosto al 9 settembre, sotto la direzione – ancora una volta – di Alberto Barbera e con presidente della giuria l’amatissimo cineasta americano Damien Chazelle (La La Land, First Man, Babylon).
Seppur non abbiamo ancora il programma ufficiale di questa edizione, che verrà annunciato l’ultima settimana di luglio, possiamo comunque speculare e fare qualche ipotesi sui film che potremmo vedere al Lido in autunno.

Di seguito alcuni film che prevediamo avranno il loro debutto al Lido italiano.

1. Povere Creature! (Poor Things) – Yorgos Lanthimos tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Poor Things - Cinematographe

Titolo quasi certo è Povere Creature!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael e Margaret Qualley. Il film, che si pensava potesse essere presentato al Festival di Cannes, è tratto dal romanzo Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra di Alasdair Gray, uscito nel 1992. Per Lanthimos potrebbe essere un ritorno alla laguna dopo aver presentato La Favorita nel 2018.

La storia segue Bella Baxter (Stone), una giovane resuscitata con la medicina dal Dr. Godwin Baxter (Dafoe) che decide di scoprire il mondo a modo suo, esplorandolo in tutte le sue potenzialità, partendo in un surreale e pazzesco viaggio in compagnia Duncan Wedderburn (Ruffalo).

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 12 ottobre.

Leggi anche Poor Things: nel trailer Emma Stone è un cadavere rianimato

2. Challengers – Luca Guadagnino

Challengers Zendaya - Cinematographe

Tra i titoli che vari magazine del settore danno per certo approdare a questa 80esima edizione del Festival di Venezia è Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino. La presenza del film alla kermesse rappresenterebbe il ritorno al Lido del regista siciliano dopo la premiere l’anno scorso del suo Bones and All (2022), film sul cannibalismo con Timothée Chalamet e Taylor Russell.

Il film, che vede protagonisti Zendaya, Josh O’ Connor e Mike Faist, è descritto come una commedia romantica incentrata sul mondo del tennis, e vede protagonista Tashi (Zendaya), una tennista diventata allenatrice, che allena il marito Art (Faist) per un grande match, il Challengers event, contro Patrick (O’Connor), ex fidanzato di lei e amico d’infanzia del marito.

3. Finalmente l’Alba – Saverio Costanzo tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Finalmente l'Alba Lily James - Cinematographe

Quasi certo anche l’arrivo del regista italiano Saverio Costanzo con il suo Finalmente l’Alba. Il film, ambientato nei set di Cinecittà durante gli anni Cinquanta, segue un’attrice emergente che arriva nella capitale per un provino e si ritrova immersa in una nottata alla scoperta di sé. Nel cast, nomi internazionali tra cui anche Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott e il grande Willem Dafoe.

4. Priscilla – Sofia Coppola

Priscilla Sofia Coppola - Cinematographe

Potenzialmente in programma anche Priscilla, l’ultimo film della celebre regista Sofia Coppola. La pellicola – adattamento del romanzo biografico Elvis and Me – segue la storia di Priscilla Presley e del suo amore con Elvis Presley, insomma è un film che è una sorta di risposta all’acclamato Elvis (2022) di Baz Luhrmann. Protagonisti sono Cailee Spaeny nei panni di Priscilla e Jacob Elordi (star della serie Euphoria) in quelli di Elvis.

Secondo varie fonti il direttore del Festival non ha ancora visto il film.

5. Ferrari – Michael Mann tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Ferrari Adam Driver - Cinematographe

Quasi certa la presenza a Venezia di Ferrari diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penelope Cruz – entrambi ormai di casa alla kermesse. La pellicola, adattamento del romanzo scritto da Brock Yates, ha come protagonista il grande imprenditore italiano Enzo Ferrari mentre si preparava alle Mille Miglia del 1957, edizione in cui la casa del cavallino vinse il primo posto.

6. Maestro – Bradley Cooper

Maestro Bradley Cooper - Cinematographe

A poter tornare a Venezia con il suo secondo film – nel ruolo di regista – potrebbe essere Bradley Cooper. Il titolo rappresenterebbe anche una presenza assicurata per Netflix, che negli ultimi anni ha sempre preso parte alla kermesse. La pellicola, già da qualche anno in lavorazione, è un film biografico sul celebre compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein e vede nel cast oltre a Cooper anche Carey Mulligan e Maya Hawke.

Anche in questo caso, secondo varie fonti è incerto se il direttore del Festival abbia avuto modo di vedere il film.

7. Io Capitano – Matteo Garrone tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Io capitano - Cinematographe

Altra presenza italiana potrebbe essere Matteo Garrone con il suo nuovo film: Io Capitano, che narra l’odissea omerica di due giovani – interpretati da Seydou Sarr e Moustapha Fall – provenienti dall’Africa che compiono un lungo viaggio da Dakar (Senegal) per arrivare in Europa.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 settembre.

Leggi anche Io Capitano: il trailer ufficiale del nuovo film di Matteo Garrone, ispirato a una storia vera

8. Nyad – Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin

Nyad film 2023 - Cinematographe

Anche qui siamo in territorio biografico. Il film diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin (registi del documentario Free Solo – Sfida estrema) e segue la vita di Diana Nyad, nuotatrice professionista e del suo rapporto con la propria allenatrice. Nel cast protagoniste sono Annette Bening e Jodie Foster, mentre la produzione è di Netflix.

9. Saltburn – Emerald Fennell tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Saltburn Emerald Fennell - Cinematographe

Tra i titoli più attesi di quest’anno vi è Saltburn, seconda opera di Emerald Fennell (regista di Una donna promettentePromising Young Woman), che porterebbe al lido un cast stellare: Barry Keoghan, Rosamund Pike, Elordi, Carey Mulligan, e Richard E. Grant.

La pellicola, descritta come una commedia dark-thriller, segue uno studente del college (Keoghan) che diventa ossessionato dal compagno di classe ricco e aristocratico (Elordi).

10. Assassinio a Venezia (A Haunting in Venice) – Kenneth Branagh

Assassinio a Venezia - Cinematographe

Giusto per rimanere in tema, ci si potrebbe aspettare una premiere a Venezia del terzo capitolo con protagonista il grande investigatore Hercule Poirot. Il film, sequel dei predecessori Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo, porterà sullo schermo di nuovo un cast stellare, oltre a Branagh, anche Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Reilly Riccardo Scamarcio e Michelle Yeoh.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane a settembre.

Leggi anche Assassinio a Venezia: Kenneth Branagh torna a indagare nel trailer del film da Agatha Christie

11. The Book of Clarence – Jeymes Samuel tra i film che potremmo vedere al Festival di Venezia 2023

Omar Sy - Cinematographe

La pellicola diretta da Jeymes Samuel (The Harder they Fall, 2021) alla sua seconda opera nelle vesti di regista, vede nel cast Omar Sy, LaKeith Stanfield, Benedict Cumberbatch e James McAvoy. Poco si sa sulla pellicola se non che è ispirata ad eventi della Bibbia, e segue un uomo di Gerusalemme che cerca di capitalizzare sullo status di una figura importante: Gesù.

Altro dettaglio curioso è che il film è stato girato nella città italiana di Matera.