Cannes 2020: la selezione ufficiale verrà annunciata il 3 giugno

Cannes annuncerà la sua selezione ufficiale per l'edizione del 2020 (la 73a edizione) il prossimo mercoledì 3 giugno a Parigi.

Il Festival del cinema di Cannes sta per annunciare la sua selezione ufficiale

Cannes annuncerà la sua selezione ufficiale per l’edizione del 2020 il prossimo mercoledì 3 giugno a Parigi. Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, annunceranno la lineup della 73a edizione in diretta su Canal+ alle 18:00 (ora locale), nonché sul sito ufficiale del festival e sui suoi canali social. Come ogni anno, l’evento si svolgerà presso la UGC Normandie di Parigi.

Riveleranno la selezione ufficiale del 2020, ovvero quei film che hanno ottenuto il “timbro di approvazione” di Cannes al momento della loro uscita nei cinema e nelle proiezioni in alcuni festival. Nel frattempo, il Marché du Film del 2020 si terrà online dal 22 al 26 giugno. Cannes ha posticipato la sua 73a edizione il mese scorso, ovviamente a causa del coronavirus. Emmanuel Macron ha dichiarato che tutti i festival e gli eventi che richiamano grandi folle sono vietati fino a metà luglio. “La crisi sanitaria che stiamo affrontando attualmente rende impossibile anticipare il corso pratico degli eventi”, si legge nel comunicato del festival francese.

Cannes 2020: annullate la Quinzaine des Réalisateurs e la Settimana Internazionale della Critica

Tra i film ampiamente attesi per il festival ci sono The French Dispatch di Wes Anderson e Memoria di Apichatpong Weerasethakul. Frémaux aveva già annunciato che il film Netflix di Spike Lee, Da 5 Bloods, avrebbe partecipato fuori concorso al festival, se l’edizione fosse stata confermata. Il regista Spike Lee sarebbe dovuto essere il Presidente della giuria.