Cannes 2020: annullate la Quinzaine des Réalisateurs e la Settimana Internazionale della Critica

La Quinzaine des Réalisateurs e la Settimana Internazionale della Critica, le due sezioni parallele al Festival di Cannes, sono state annullate.

Cancellata le sezioni parallele del Festival di Cannes 2020

La Quinzaine des Réalisateurs e la Settimana Internazionale della Critica, le due sezioni parallele al Festival di Cannes, per quest’anno sono state annullate. La decisione arriva due giorni dopo che il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che tutti i festival e gli eventi che richiamano grandi folle sono vietati fino a metà luglio. “La crisi sanitaria che stiamo affrontando attualmente rende impossibile anticipare il corso pratico degli eventi”, si legge nel comunicato del festival francese.

Solamente ieri il Festival di Cannes è stato posticipato, questa volta a data da destinarsi. Attraverso un lungo comunicato, addetti ai lavori e semplici appassionati di cinema sono venuti a conoscenza di questo secondo rinvio e sono stati informati del fatto che, pur di non rinunciare definitivamente all’evento, “si stanno esplorando diverse opzioni per il 2020”.

In seguito alla dichiarazione del Presidente francese, lunedì 13 aprile, abbiamo riconosciuto che il rinvio del 73° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, inizialmente considerato per la fine di giugno all’inizio di luglio, non è più un’opzione. È chiaramente difficile presumere che il Festival possa svolgersi quest’anno nella sua forma originale. Tuttavia, da ieri sera abbiamo avviato molte discussioni con professionisti, in Francia e all’estero. Sono d’accordo sul fatto che il Festival, un pilastro essenziale per l’industria cinematografica, debba esplorare tutte le contingenze che consentono di sostenere l’anno del cinema rendendo Cannes 2020 reale, in un modo o nell’altro.