Festival di Cannes 2020, annullato l’inizio: si valutano altre opzioni

L'inizio del Festival di Cannes 2020 non sarà a giugno, come preannunciato. Gli organizzatori valutano altre opzioni ma non si esclude l'annullamento.

Il Festival di Cannes: “È chiaramente difficile presumere che possa svolgersi nella sua forma originale“. Si va verso l’annullamento?

Tra gli eventi le cui sorti stanno tenendo col fiato sospeso migliaia di persone, c’è sicuramente il Festival di Cannes. L’edizione 2020 della manifestazione si sarebbe dovuta tenere a metà maggio ma, considerato il dilagare dell’emergenza Coronavirus, gli organizzatori avevano (in maniera fin troppo ottimista) posticipato l’inizio del Festival di circa un mese, programmandolo per il mese di giugno.

Coronavirus: il Palazzo del Festival diventa rifugio per i senzatetto

Come prevedibile, nelle ultime ore il Festival di Cannes è stato posticipato nuovamente, questa volta a data da destinarsi. Attraverso un lungo comunicato, addetti ai lavori e semplici appassionati di cinema sono venuti a conoscenza di questo secondo rinvio e sono stati informati del fatto che, pur di non rinunciare definitivamente all’evento, “si stanno esplorando diverse opzioni per il 2020“.

“In seguito alla dichiarazione del Presidente francese, lunedì 13 aprile, abbiamo riconosciuto che il rinvio del 73 ° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, inizialmente considerato per la fine di giugno all’inizio di luglio, non è più un’opzione. È chiaramente difficile presumere che il Festival possa svolgersi quest’anno nella sua forma originale. Tuttavia, da ieri sera abbiamo avviato molte discussioni con professionisti, in Francia e all’estero. Sono d’accordo sul fatto che il Festival, un pilastro essenziale per l’industria cinematografica, debba esplorare tutte le contingenze che consentono di sostenere l’anno del cinema rendendo Cannes 2020 reale, in un modo o nell’altro.”

Considerate queste parole, viene spontaneo pensare allo streaming come l’opzione numero uno tra quelle che gli organizzatori stanno valutando in queste ore. Risalgono però soltanto a pochi giorni fa le dichiarazioni di Thierry Fremaux, direttore del Festival, il quale si diceva completamente contrario ad una versione digitale della competizione cinematografica. A questo punto, non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti sul futuro non solo di Cannes ma di tutti i Festival del 2020.