Cannes 2017 – Un Certain Regard a Lerd, miglior attrice Jasmine Trinca con Fortunata

Il vincitore della sezione Un Certain Regard, la cui giuria è presieduta da Uma Thurman, è stato proclamato questa sera nel corso della consueta cerimonia al Teatro Debussy.

La giuria della sezione Un Certain Regard, presieduta da Uma Thurman, ha incoronato il film vincitore dell’edizione 2017 Lerd del regista Mohammad Rasoulof e consegnato tutti gli altri premi relativi alla competizione parallela al concorso, e dedicata a quei film (la maggior parte dei quali opere prime) che si sono distinti per intelligenza e originalità della messa in scena.

Una sezione che – quest’anno – ha visto partecipare due film italiani, Fortunata di Sergio Castellitto (e ha visto Jasmine Trinca triofare come miglior interprete femminile) e Dopo la guerra di Annarita Zambrano, presentati insieme ad altri 16 film. Un premio, quello dell’Un Certain Regard che anticipa di un giorno il palmarès ufficiale, durante il quale il presidente della giuria Pedro Almodovar consegnarà la Palma d’Oro e tutti gli altri premi collaterali del concorso principale.

Di seguito trovate l’elenco completo dei film in concorso nella sezione Un Certain Regard e potete scoprire quali sono stati i film premiati da Uma Thurman (presidente), Mohamed Diab (regista egiziano), Reda Kateb (attore francese) e Joachim Lafosse (regista belga).

Cannes 2017 – tutti i vincitori della sezione Un Certain Regard

Lerd – Un Homme Integre Mohammad Rasoulof (PREMIO Un Certain Regard)

Barbara de Mathieu Amalric (film d’ouverture) (PREMIO POESIE DU CINEMA)
Fortunata di Sergio Castellitto (MIGLIOR INTERPRETAZIONE A JASMINE TRINCA)
Las Hijas de Abril di Michel Franco (PREMIO DELLA GIURIA)
Wind River de Taylor Sheridan (PREMIO MIGLIOR REGIA)