Andrey Zvyagintsev (Loveless) sarà nella giuria di Cannes 2018

l regista russo Andrey Zvyagintsev - che l'anno scorso ha presentato sulla Croisette il suo film Loveless - sarà all'interno della giuria del Festival di Cannes di quest'anno, che sarà presieduta dall'attrice Cate Blanchett. L'evento si terrà dall'8 al 19 maggio.

Il cineasta russo Andrey Zvyagintsev farà parte della giuria al 71esimo Festival di Cannes

Il Festival del cinema di Cannes continua a mostrare il suo amore per il regista di Loveless, Andrey Zvyagintsev, che è stato scelto per partecipare alla giuria di quest’anno. Il direttore artistico di Cannes Thierry Fremaux ha rivelato oggi di aver invitato l’acclamato filmmaker russo a unirsi al panel, che sarà presieduto dall’attrice australiana Premio Oscar Cate Blanchett.

Fremaux ha anche dichiarato alla radio francese Europe 1 che la giuria consisterà di cinque donne e quattro uomini. Non ha voluto divulgare altri nomi. Zvyagintsev è un favorito del Festival e quattro dei suoi film dono stati presentati a Cannes negli ultimi 11 anni. Tre sono apparsi all’interno della competizione: Izgnanie (2007), Leviathan (2014) e Loveless (2017). Elena (2009) era stato presentato nella sezione Un Certain Regard.

Fremaux ha detto che Andrey Zvyagintsev sta attualmente studiando l’inglese. “Sta prendendo lezioni accelerate di inglese perché aveva qualche difficoltà con la lingua”, ha detto Fremaux, aggiungendo che una conoscenza più approfondita della lingua era la chiave per “guardare i film e discuterne con gli altri membri della giuria”.

Il Festival del cinema di Cannes si terrà dall’8 al 19 maggio. Il film d’apertura sarà Todos lo saben diretto dal regista Asghar Farhadi con protagonisti Javier Bardem e Penélope Cruz.