Cannes 2018: Benicio Del Toro presidente della giuria Un Certain Regard

Benicio Del Toro ha una lunga storia col Festival di Cannes, avendo vinto nel 2008 il premio come miglior attore per il ruolo di Che Guevara nel film in due parti di Steven Soderbergh e presenziato come membro della giuria del concorso principale nel 2010.

Benicio Del Toro sarà a capo della giuria della sezione Un Certain Regard di Cannes 2018.

Cannes 2018 ospiterà Benicio Del Toro come presidente di giuria della sua sezione parallela Un Certain Regard, dopo la sua vittoria nel 2001 come miglior attore non protagonista agli Oscar per il suo ruolo in Traffic.

“L’uomo che presiederà il destino della giuria Un Certain Regard non è solo un amante del cinema ma un attore brillante, interamente devoto alla sua arte”, hanno detto gli organizzatori del festival. “Nato a Puerto Rico, cresciuto in Pennsylvania, è un artista che non conosce confini.”

Del Toro ha una relazione di lunga data con il festival di Cannes. Nel 2008, ha vinto il premio come miglior attore per il ruolo di Che Guevara nel film in due parti di Steven Soderbergh. Nel corso degli anni ha anche partecipato a proiezioni speciali de I soliti sospetti, The Pledge, Sin City e, nel 2015, Sicario. Ha anche partecipato al festival per il suo debutto alla regia, El Yuma, uno dei segmenti di 7 Days in Havana, un lavoro collettivo selezionato per il programma Un Certain Regard nel 2012.

Otto anni fa, insieme a Tim Burton e altri, è stato membro della giuria principale della competizione di Cannes che ha selezionato Uncle Boonmee del regista tailandese Apichatpong Weerasethakul come vincitore della Palma d’oro.

“È un grande ammiratore di Jean Vigo e Charlie Chaplin e avrebbe amato incontrare Bela Lugosi, Lon Chaney, Toshiro Mifune o Humphrey Bogart”, ha detto il festival su Benicio Del Toro. “Quando aveva 20 anni, ha scoperto I 400 colpi e l’universo infinito di Fellini, Eisenstein, Bergman, Eustache, Kurosawa… The Naked Island (di) Kaneto Shindo è diventato il suo film d’azione”.

“Con la sua altezza, Benicio Del Toro ha sempre sognato di diventare un giocatore di basket, ma è diventato invece un attore”, ha sottolineato il festival. “La sua presenza intensa e magnetica sullo schermo lo rende elegante e attraente. Un camaleonte dai mille volti: un mite gangster (I soliti sospetti, 1995), un eccentrico avvocato baffuto (Las Vegas Parano, 1998), un ladro a quattro dita (Snatch, 2000), un agente messicano in una squadra anti-droga nelle aree del cartello (Traffic, 2001), un ex detenuto diventato fondamentalista cristiano (21 Grammi, 2003), un indiano americano travagliato (Jimmy P.: Psychotherapy of a Plains Indian, 2013), un famoso spacciatore affascinante e terrificante (Paradise Lost, 2014). Il carismatico Benicio Del Toro trasforma ognuna delle sue esibizioni in spettacolari ma sottili escursioni. “

Il presidente della giuria Un Certain Regard dello scorso anno è stata Uma Thurman. Cannes 2018 si svolgerà dall’8 al 19 maggio.