Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento: programma

Avrà luogo dal 9 al 14 luglio il Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento: ecco il programma e gli ospiti.

È ormai vicina l’edizione 2019 del Festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento, per celebrare il meglio dal piccolo e grande schermo: ecco il programma

Si svolgerà dal 9 al 14 luglio 2019 la terza edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, fondato e diretto da Antonio Frascadore. Anche quest’anno non mancano numerosi incontri, anteprime TV e cinematografiche, in una settimana ricca di ospiti e iniziative che avranno luogo nei luoghi più rappresentativi della città. Tra gli ospiti italiani troviamo Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo, Marco Bocci, Giulia Michelini, Pietro Valsecchi, I Soldispicci, Luisa Ranieri, Massimo Boldi, Jerry Calà, Luca Argentero. E ancora Greta Scarano, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Franca Leosini, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Frank Matano e Carlo Freccero. Non mancano, comunque, le star internazionali…

Grazie alla partnership con National Geographic, sarà a Benevento anche Liam Cunningham, per l’anteprima nazionale di The Hot Zone, da settembre sul canale 403 di Sky. L’attore sarà protagonista il 13 luglio di una Masterclass. Riflettori puntati anche sulla serie Romolo + Giuly, La Guerra Mondiale Italiana che il 10 luglio vedrà l’incontro con i protagonisti: Beatrice Arnera, Alessandro D’Ambrosi, Giorgio Mastrota, Niccolò Senni e Linda Vitale. Vision Distribution inoltre porterà, in collaborazione con Indigo, Ma cosa ci dice il cervello, che sarà la proiezione di apertura il 9 luglio, alla presenza del regista Riccardo Milani e Paola Cortellesi. Altre proiezioni in programma sono La Paranza dei Bambini (11 luglio), Bentornato Presidente (13 luglio), Non ci resta che il crimine (10 luglio) ma anche l’anteprima nazionale di Vita Segreta di Maria Capasso.

Ivan Cotroneo sarà presente il 9 luglio per raccontare La Compagnia del Ciglio, la serie TV campione di ascolti su Rai Uno. Il 10 luglio verrà inoltre esaminato il successo delle fiction, da Squadra Antimafia a Rosy Abate, con Marco Bocci e Giulia Michelini oltre che Valsecchi e Mizio Curcio, il capo editor del gruppo. Chili insieme al magazine di cinema Hot Corn farà rivivere i mitici anni Ottanta con il film evento Yuppies. I giovani di successo, programmato per l’11 luglio.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere in questa edizione del BCT troviamo anche la conversazione sui Maestri del Cinema con Margherita Buy (12 luglio), l’evento Supereroi, cinema e TV (11 luglio) e tanto altro ancora. Ecco il commento del direttore artistico Antonio Frascadore:

Sono molto contento, il Festival si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più importanti del panorama italiano, con più di 60 ospiti e più di 70 eventi, oltre 200 opere in concorso provenienti da 26 paesi del mondo, 3 anteprime importanti, grazie ai nostri partner che hanno sposato il nostro progetto. Il centro di Benevento sarà coinvolto in toto, con tutti gli eventi, e sono onorato di chiudere con il concerto del grande maestro Ezio Bosso. Un lavoro lunghissimo durato un anno, con il prezioso supporto dei media partners vecchi e nuovi, che ci hanno scelto e di tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a sostenere la manifestazione. Vi aspetto a Benevento per festeggiare insieme questo anno fantastico.