Festival del Cinema Europeo 2019: ecco chi riceverà l’Ulivo d’Argento

Ospiti al Festival del Cinema Europeo 2019 saranno Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani, che riceveranno l'Ulivo D'Argento.

Avrà luogo a Lecce dall’8 al 13 aprile 2019 la XX edizione del Festival del Cinema Europeo, che vedrà 3 Ulivi d’Argento assegnati a importanti figure della commedia italiana

Sotto la direzione di Alberto La Monica, dall’8 al 13 aprile al Multisala Massimo di Lecce si terrà il Festival del Cinema Europeo. Quest’anno ci sarà una sezione non competitiva dedicata alla Commedia Europea e alla Nuova Commedia Italiana. Qui saranno proiettati in anteprima cinque lungometraggi europei e ci saranno proiezioni e incontri con i tre ospiti italiani di questa edizione, ovvero Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani. A loro sarà consegnato l’Ulivo d’Argento per il contributo che hanno dato alla Nuova Commedia Italiana.

Leggi anche: Festival del Cinema Europeo 2019: ci sarà un omaggio ad Aleksandr Sokurov

Tra gli ospiti delle passate edizioni del Festival del Cinema Europeo abbiamo visto Claudio Bisio, Francesco Bruni, Edoardo Leo, Riccardo Milani, Luca Miniero, Neri Parenti, Ilenia Pastorelli, Maria Sole Tognazzi e Carlo Verdone. Negli ultimi quattro anni è stato fatto il punto del genere grazie alla sezione dedicata alla Commedia Europea e tre edizioni degli Stati Generali della Commedia Italiana. In occasione del ventesimo anniversario il festival allarga il proprio sguardo a personaggi rappresentativi di questo ambito.

Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani incontreranno gli studenti al mattino e il pubblico durante degli incontri pomeridiani. Martedì 9 aprile è la giornata dedicata a Paola Minaccioni, con la proiezione di Allacciate le cinture (2014); il 12 aprile sarà il turno di Alessandro Siani, con la proiezione del suo Il principe abusivo (2013); infine, il 13 aprile sarà dedicato a Nino Frassica con la proiezione di Il Bi e Il Ba (1986).

Durante questa edizione del Festival del Cinema Europeo saranno inoltre presentati 5 film in anteprima per la Commedia Europea: Butterflies di Tolga Karaçelik (Turchia), Happier times, Grump di Tiina Lymi (Finlandia), Hopelessly devout di Marta Díaz de Lope Díaz (Spagna), I feel good di Benoît Delépine e Gustave Kervern (Francia), What Have We Done to Deserve This? di Eva Spreitzhofer (Austria).