Festival del Cinema Europeo 2019: le anticipazioni dalla XX edizione

Programmato dall'8 al 13 aprile a Lecce, ecco tutte le anticipazioni dal XX Festival del Cinema Europeo.

Sono state presentate diverse anticipazioni di questa nuova edizione del Festival del Cinema Europeo 2019: ecco cosa c’è da sapere

Tra le novità dell’edizione di quest’anno del Festival del Cinema Europeo troviamo la rassegna Aspettando il Festival, con diversi appuntamenti di preapertura. Il primo è sabato 6 aprile con la proiezione del classico del muto Il Golem – Come venne al mondo (1920) al Cineporto di Lecce. Segue alle Manifatture Knos l’anteprima nazionale di Tarantavirus Jazz Night, l’ultimo lavoro del Maestro Cesare Dell’Anna presenta. Domenica 7 aprile, invece, al Teatro Apollo, troviamo il concerto Nino Rota. Musica per il cinema, prodotto dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Inoltre, dal 14 marzo fino al 4 aprile, ogni giovedì ci viene proposto Cinema a Cena, la rassegna di film vincitori all’European Film Academy Awards con quattro serate e quattro proposte cinematografiche: Oh Boy (14 marzo), Mr. Ove (21 marzo), La vera storia di Olli Mäki (28 marzo), The Square (4 aprile). Venerdì 15 marzo, sempre presso Liberrima, ci sarà la presentazione di Bambole perverse, libro di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri.

Leggi anche: Festival del Cinema Europeo di Lecce 2019: la 20° edizione celebrerà anche il Premio Mario Verdone

Ad inaugurare la XX edizione del Festival del Cinema Europeo troviamo Stefania Sandrelli, la sera dell’8 aprile presso il Multisala Massimo. In rassegna troveremo i film: Divorzio all’italiana (1961), La bella di Lodi (1963), Sedotta e abbandonata (1964), Io la conoscevo bene (1965), Il conformista (1970), C’eravamo tanto amati (1974), La chiave (1983), Evelina e i suoi figli (1990), Te lo leggo negli occhi(2004) e La prima cosa bella (2009). All’attrice sarà dedicata anche una Mostra fotografica intitolata Stefania Sandrelli, Icone du Cinéma Italien.

In anteprima nazionale, selezionati da Alberto La Monica e Luigi La Monica, troveremo dodici film, che saranno presentati dai registi e/o dagli attori mediante incontri con il pubblico a fine proiezione. La Giuria del Concorso Lungometraggi Ulivo d’Oro presieduta da Marco Müller assegnerà l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia e il Premio per la Migliore Sceneggiatura. Saranno assegnati anche il Premio FIPRESCI (Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica), il Premio Cineuropa attribuito,  il Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Miglior Attore Europeo e  il Premio Agiscuola. Avrà luogo anche  il concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, il Puglia Show, con una Giuria di esperti che assegnerà il Premio CNC e il Premio Augustus Color. Saranno attribuiti anche il premio Rai Cinema Channel e il Premio Unisalento.

In competizione per questa edizione del Festival del Cinema Europeo troviamo Blind spot di Tuva Novotny (Norvegia, 2018); Cronofobia di Francesco Rizzi (Svizzera, 2018); Genesis di Árpád Bogdán (Ungheria, 2018); Her job, di Nikos Labôt (Grecia, Francia, Serbia, 2018); Journey to a mother’s room di Celia Rico Clavellino (Spagna, 2018); Jumpman di Ivan I. Tverdovskiy (Russia, Lituania, Irlanda, Francia, 2018); Oray di Mehmet Akif Büyükatalay (Germania, 2019); Paper flags di Nathan Ambrosioni (Francia, 2018);  Stitches di Miroslav Terzić (Serbia, 2019); Summer survivors di Marija Kavtaradze (Lituania, 2018); The pig di Dragomir Sholev (Bulgaria, 2018); Two for joy di Tom Beard (UK, 2018).

Oltre al concorso, troviamo Commedia Europea, rassegna con una selezione di cinque opere in anteprima italiana. Arriva al suo decimo anniversario, inoltre, il Premio Mario Verdone. Per Cinema ed Europa sarà assegnato il Premio Lux del Parlamento europeo e Short Matters!, la sezione con i cortometraggi che hanno ricevuto la nomination al Best European Short Film Award 2017 dell’European Film Academy. Non mancherà la sezione Cinema e realtà, che pone evidenza sui temi sociali e culturali attraverso il cinema. Verrà attribuito il Premio Emidio Greco, in memoria del regista, e torna anche la sezione dedicata al Centro Sperimentale di Cinematografia, atta a promuovere alcune attività dello stesso. Mercoledì 10 aprile ppuntamento con il Party del Festival del Cinema Europeo presso le Officine Cantelmo. In occasione del Festival del Cinema Europeo 2019 inoltre sarà presentata in anteprima internazionale la mostra fotografica Ombre di Luce di Claudio Onorati presso l’Accademia delle Belle Arti.

Festival del Cinema Europeo cinematographe.it