Ennio Morricone: un concerto speciale a Roma per il suo 90° compleanno

Un concerto speciale in cui Morricone si è esibito in alcuni dei brani più belli della sua carriera, raccontando anche qualche dettaglio sulla sua vita lavorativa.

Ennio Morricone, che compirà 90 anni il 10 novembre 2018, ha festeggiato il suo compleanno con un evento speciale a Roma

Il compositore premio Oscar Ennio Morricone ha tenuto un concerto speciale a Roma organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Audiotorium Parco della Musica. L’occasione ideale per lui per festeggiare il suo 90° compleanno (che sarà il prossimo 10 novembre).

Morricone, autore di oltre 500 colonne sonore per film e tv e di 100 brani di musica classica, ha dichiarato durante l’evento che la sua carriera ha intrapreso un percorso diverso. Il compositore ha ottenuto, oltre all’Oscar onorario, il suo premio nel 2016 in occasione della colonna sonora di The Hateful Eight.

Ad essere presente al concerto anche il presidente Sergio Mattarella, che è salito sul palco per abbracciare Morricone. Al fianco di Ennio Morricone non poteva mancare il regista Giuseppe Tornatore – che sta realizzando un documentario proprio sull’autore della soundtrack del suo fortunato e immortale Nuovo Cinema Paradiso – e i compositori vincitori dell’Oscar Nicola Piovani (Life is Beautiful) e Dario Marianelli (Espiazione) che hanno diretto i loro omaggi al maestro.
Morricone è salito sul podio per dirigere le canzoni di due delle sue colonne sonore più famose: La leggenda del pianista sull’oceano e Mission.

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sulla colonna sonora de La leggenda del pianista sull’oceano

Il concerto comprendeva opere che hanno influenzato Morricone, dai compositori Bach a Goffredo Petrassi. Parlando con i giornalisti, Morricone ha ammesso: “Quando ho iniziato mi vergognavo di dire che stavo scrivendo musica per i film. L’ho tenuto nascosto, in particolare al mio insegnante (Petrassi). […] Mi hanno fatto uscire dal conservatorio quando hanno saputo che stavo componendo musica per i film”, ha detto, spiegando il motivo per cui non è rimasto ad insegnare dopo la laurea.

L’Accademia di Santa Cecilia ha anche pubblicato un nuovo libro, 90ennio, per celebrare il compositore, con foto, documenti e testimonianze delle numerose figure cinematografiche con cui ha lavorato. Il Museo degli strumenti musicali della scuola ha anche allestito una mostra speciale, con i costumi dei film di Morricone.