Edge of Tomorrow 2: il regista Doug Liman rivela di più sul sequel

Il regista Doug Liman rivela di più sul sequel, annunciando che sebbene non ci sia ancora una dara fissata per l'inizio della produzione, è solo una questione di far incastrare gli impegni del cast

Edge of Tomorrow è un film miracoloso e può diventare un esempio primario di buona volontà e mantenimento della parola nel portare un sequel alla realtà. Il film di fantascienza diretto da Doug Liman ha unito il tema sfizioso del viaggio nel tempo con il personaggio codardo di Tom Cruise e una stupefacente e emozionante performance di Emily Blunt, ottenendo un risultato divertente e soprendente. La pellicola della Warner Bros ha incassato 370,5 milioni di dollari presso il box office, che non è poco ma nemmeno un successo assoluto dato che il budget è stato vicino a 180 milioni di dollari, il che significa che un seguito o un follow-up sembrava decisamente proibitivo da realizzare.

Tuttavia, il pubblico ha continuato ad apprezzare Edge of Tomorrow grazie alla versione home video, e la fanbase è cresciuta così tanto che Liman, Cruise, Blunt e Christopher McQuarrie sono stati convocati per realizzare un sequel (che, a quanto pare, potrebbe essere un prequel). Il follow-up è ancora in sviluppo, ma quando Collider recentemente ha incontrato Liman per parlare del suo nuovo film American Made, ha dovuto chiedere dello stato Edge of Tomorrow 2.

“Tom e Emily [Blunt] e io siamo davvero entusiasti di farlo. Abbiamo uno script. Stiamo solo cercando di trovare un momento per pianificare, tra i miei impegni e quelli di Emily e Tom. Ma è una di quelle situazioni in cui un sequel deriva dal miglior posto possibile, cioè non è un studio che dice: “Ehi, pensiamo di poter fare più soldi. Facciamone un altro e stop.” Questo sequel è partito dai fan del film originale che continuavano a dire a me Tom ed Emily quanto hanno amato il film e se avremmo mai considerato un sequel. E ora siamo qui con Chris McQuarrie che ha creato una grande storia “.

Edge of Tommorrow 2: il sequel sembra essere solo una questione di tempo

Liman conferma che gli scrittori precedentemente annunciati Joe Shrapnel e Anna Waterhouse hanno scritto la sceneggiatura di Edge of Tomorrow 2 sotto la supervisione di McQuarrie (era impegnato a scrivere e dirigere Mission: Impossible 6), ma la questione principale di quando e se si verrà realizzato il film riguarda la pianificazione. Liman ha appena iniziato a girare l’adattamento sci-fi YA Chaos Walking, che arriverà al cinema nel marzo 2019; Cruise sta per finire Mission: Impossible 6 per poi iniziare a girare il prossimo sequel di Top Gun; e la Blunt ha appena terminato le riprese di Marry Poppins Returns e A Quiet Place ma rimane una delle attrici più richieste del momento. La buona notizia, però, è che tutte le persone coinvolte sembrano veramente desiderose di riuscire a fare Edge of Tomorrow 2, quindi non è solo un obbligo contrattuale:

“Arriva davvero dal cuore. A proposito, non ho mai lavorato con Tom su uno di questi giganti film tentacolari, quindi non … Tutto quello che gli ho visto fare viene dal cuore, dal luogo più puro. Voglio dire, pensa sempre ai suoi fan. Pensa sempre al pubblico. Lui capisce realmente che è una star del cinema perché le persone amano i suoi film. E lui vuole consegnare i suoi film a quelle persone “.