Dune – Stellan Skarsgard: “la Warner rispetta la visione di Villeneuve”

Secondo l'attore, il marchio di fabbrica di Denis Villeneuve aggiungerà tanta ricchezza alla storia piuttosto semplice di Dune.

Il commento di Stellan Skarsgard è un sollievo per chiunque fosse preoccupato che Villeneuve potesse essere limitato in Dune, dopo lo scarso successo di Blade Runner 2049

Le “differenze creative” hanno portato molti dei migliori registi che lavorano oggi a separarsi dagli studi di produzione. È la ragione per cui registi come Ava DuVernay ed Edgar Wright sono usciti dal Marvel Cinematic Universe, mentre Danny Boyle ha fatto notizia nel 2018 per essere uscito da Bond 25 dopo aver fallito nel mettersi d’accordo con i produttori della storia.
Gli studi di produzione rappresentanti raramente uno spazio che offre agli autori la massima libertà creativa, anche quando si tratta di rischi finanziari. Blade Runner 2049, ad esempio, può anche aver abbagliato la critica e vinto due Oscar, ma il flop al botteghino lo ha segnato indelebilmente. Fortunatamente, tuttavia, tale flop sembra non aver spaventato la Warner Bros. nel lasciare che Villeneuve faccia le sue scelte su Dune.

In una recente intervista con Collider, il membro del cast di Dune Stellan Skarsgard ha promesso ai fan che il pieno controllo creativo del film è nelle mani di Villeneuve. L’attore, che interpreta il malvagio barone del film Vladimir Harkonnen, ha affermato che la Warner Bros. non ha ostacolato la visione di Villeneuve, il che dovrebbe dare sollievo a chiunque fosse preoccupato che uno studio possa tenere Villeneuve sotto controllo dopo il flop di 2049.

Cambiata la data d’uscita del film di Denis Villeneuve

Ho sempre voluto lavorare con lui in parte perché è un uomo davvero meraviglioso, ma anche perché è un regista brillante“, ha detto Stellan Skarsgard a Collider. “È divertente quando ottieni uno di quei grandi film di fantascienza e sai che sarà diretto davvero dal regista. Non sarà diretto dallo studio. Sembra che lo stiano lasciando piuttosto libero. E devono farlo, perché il suo timbro personale sul film è fondamentale per il suo successo.

Skarsgard ha elogiato Villeneuve per “aver creato questa strana atmosfera con le sue immagini e questa poesia cinematografica che è il suo marchio di fabbrica e che aggiungerà tanta ricchezza alla storia piuttosto semplice di Dune“.

Dune di Villeneuve è interpretato da Timothée Chalamet nel ruolo principale e presenta un cast di supporto che include Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Zendaya, Josh Brolin, Charlotte Rampling e David Dastmalchian. Warner Bros. rilascerà il film a livello nazionale il 18 dicembre 2020.