Doctor Strange: Scott Derrickson conferma il collegamento con Ant-Man

Trattandosi di un universo cinematografico, non mancano i riferimenti fra un film Marvel Studios e l’altro, come ad esempio Doctor Strange e Ant-Man.

I più attenti di potrebbero infatti aver notato, alla visione del film con Benedict Cumberbatch, un collegamento al film con Paul Rudd: il regno quantico subatomico, quella realtà microscopica tanto temuta da Hank Pym (Michael Douglas) essendo impossibile fuggirne.

Ebbene, proprio il microverso (altro nome con cui viene chiamata quella dimensione infinitamente piccola) è apparsa anche in Doctor Strange nella sequenza in cui l’Antico (Tilda Swinton) spedisce il protagonista in un folle viaggio mentale. A confermarlo è il regista Scott Derrickson nel suo commento alla versione home video del film: si tratta di quella realtà composta di cristalli azzurri.

Doctor Strange: Scott Derrickson conferma il collegamento con Ant-Man

doctor strange ant-man ant-man doctor strange

E oltre a questo riferimento, non è da escludere che il regno quantico faccia il suo ritorno in Ant-Man and the Wasp del 2018. Dopotutto, come abbiamo appreso nel primo film, Janet van Dyne, moglie di Hank e madre di Hope, è scomparsa in quella dimensione quando tentò di disinnescare una bomba mentre era in azione col marito.

La versione home video di Doctor Strange ci ha già regalato parecchie sorprese. Oltre al commento del regista, abbiamo avuto modo di vedere i numerosi concept art di Kaecilius (Mads Mikkelsen) e dare uno sguardo in anteprima a Thor: Ragnarok e Black Panther grazie ad altrettante illustrazioni.