Disney: è morto Milton Quon, animatore di Dumbo e Fantasia

Muore a 105 anni Milton Quon, uno degli ultimi animatori dell'Era classica dei Walt Diseny Studios, aveva lavorato a film come Fantasia e Dumbo.

Disney piange Milton Quon, lo storico animatore di Fantasia e Dumbo

Milton Quon, uno degli ultimi animatori della Golden Age dei Walt Disney Studios, è morto lo scorso 18 giugno all’eta di 105 anni.

Nato a Los Angeles da immigrati cinesi nel 1913, Quon fu assunto dagli Studios di Topolino del 1939 e aveva iniziato la sua carriera come animatore nel leggendario Fantasia del 1940. Sua è la sequenza del classico intitolata Valzer dei fiori dal brano di Tchaikovsky tratto dall’opera di balletto Lo schiaccianoci. Successivamente Quon è stato poi assistente animatore anche di Dumbo del 1941, lasciando poi la Disney quando gli Stati Uniti sono entrati nella Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra, Quon ha continuato a disegnare illustrando i manuali per le riparazioni degli aerei dell’esercito americano. Dopo la guerra è poi tornato alla Disney ed è diventato capo del dipartimento pubblicitario degli Studios, illustrando per il materiale promozionale di film come I racconti dello zio Tom.

Il suo grandissimo lavoro alla Disney lo ha reso il primo direttore artistico Cinese-Americano per l’agenzia pubblicitaria nazionale dopo essere stato assunto dalla BBDO nel 1951. Ha poi insegnato disegno e pubblicità al Los Angeles Trade Tech College dal 1974 al 1989. Dopo la carriera nella pubblicità Quon è tornato ad Hollywood per rivestire anche qualche cameo in film e tv come in Speed del 1994, il film con Keanu Reeves e Sandra Bullock. Milton Quon ha ricevuto durante la sua carriera diversi riconoscimenti artistici e ha partecipato a diversi progetti sull’arte, ricevendo poi il Golden Spike Awards dalla Società Storica Cinese del Sud della California nel 2013.

Fonte: The Wrap
Tags: Disney