Disney: tutti i film d’animazione in uscita dal 2019 al 2022

Quali sono i prossimi film d’animazione Disney in uscita? Ecco l’elenco completo di tutti i titoli che usciranno al cinema dal 2019 al 2022.

- Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2019 16:18 - Tempo di lettura: 4 minuti

Disney ha annunciato le sue uscite al cinema dal 2019 al 2022, che saranno ricche di film d’animazione, quindi ecco una guida per tutto ciò che è in arrivo. Dopo la recente acquisizione di Fox, Disney dovrebbe continuare a dominare il box office nel prossimo futuro. Con Avengers: Endgame ancora saldamente in cima alle classifiche dei botteghini e Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker che arriverà in Italia il 18 dicembre 2019, è quasi facile dimenticare che Disney è ancora uno studio d’animazione.

Tuttavia, Disney non l’ha mai dimenticato e ha tre film d’animazione in uscita quest’anno – tra cui l’attesissimo sequel Frozen II – Il segreto di Arendelle. In effetti, lo studio ha stanziato il weekend del Ringraziamento come data di uscita abituale per i film d’animazione negli Stati Uniti per i prossimi 3 anni, anche se ancora non sappiamo esattamente quali film saranno presenti in quel gruppo oltre il 2019.

Tra Disney Animation Studios, Pixar Animation e nuove acquisizioni come Blue Sky Studios, Locksmith Animation e 20th Century Fox Animation, Disney ha una lunga lista di film d’animazione in arrivo. Ecco una guida pratica su cosa aspettarsi nei prossimi anni.

1. I prossimi film d’animazione Disney: Frozen II – Il segreto di Arendelle

Frozen II – Il segreto di Arendelle, il sequel del grande successo del 2013, ha di nuovo come protagonisti Anna, Elsa, Kristoff e, ovviamente, Olaf e Sven. Con tutto il cast delle voci originali che ritornano, così come i registi Chris Buck e Jennifer Lee (che ora è anche a capo della Walt Disney Animation), lo studio spera anche in un ritorno della “febbre di Frozen“, che con il primo film ha conquistato il mondo intero. Frozen ha incassato oltre 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, facendo diventare velocemente Elsa e Anna due dei personaggi Disney più iconici e amati. La pellicola ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione e miglior canzone (per Let it go), e data la sua popolarità diffusa e l’aggiunta di una versione musical a Broadway, non sorprende che il sequel sia molto atteso.

La trama di Frozen II – Il segreto di Arendelle è stata gelosamente custodita, ma sembra che si concentrerà su una versione cresciuta di Anna ed Elsa che stanno cercando di scoprire cos’è successo ai loro genitori, morti in un naufragio quando erano bambine. Il film uscirà il 22 novembre 2019 negli Stati Uniti, che è la settimana prima del Ringraziamento, mentre in Italia sarà rilasciato il 12 dicembre 2019.

2. I prossimi film d’animazione Disney: il progetto senza titolo di Lin-Manuel Miranda

Con Frozen II – Il segreto di Arendelle che occupa lo spazio del Ringraziamento 2019, passiamo al 2020 e oltre. Sebbene quest’ultimo arrivi effettivamente il venerdì prima delle vacanze, a partire dal 2020, Disney ha rivendicato ogni mercoledì prima del Ringraziamento per il 2020-2022. Al momento, tutti i suoi futuri film d’animazione sono senza titolo, ma possiamo speculare su cosa potrebbe riempire quegli spazi. Dopo il successo ottenuto con la musica per Oceania e la sua acclamata interpretazione in Il ritorno di Mary Poppins, si dice che Lin-Manuel Miranda stia lavorando a un nuovo film d’animazione Disney, insieme al regista di Zootopia, Byron Howard.

Non ci sono molte informazioni riguardo al progetto, ma non è stato neanche reso noto che sia stato accantonato, quindi è possibile che la collaborazione tra Miranda e Howard occupi uno degli spazi tra il 2020 e il 2022. Attualmente, Miranda è impegnato a realizzare una versione cinematografica di uno dei suoi musical, Into the Heights e ha l’adattamento della BBC di His Dark Materials, che uscirà quest’anno. Inoltre, ha affermato di star lavorando con il veterano compositore Disney, Alan Menken, per la musica di una rivisitazione live-action di La Sirenetta – quindi chissà quando arriverà questo film d’animazione?

3. I prossimi film d’animazione Disney e Pixar

Disney ha anche una serie di film in uscita di Pixar Animation, che inizia quest’anno con Toy Story 4. Secondo il produttore Mark Nielsen non ci sono più sequel in sviluppo alla Pixar oltre a questo, il che significa che possiamo guardare avanti a diversi anni di storie originali. Ecco quando saranno rilasciate:
26 giugno 2019 in Italia: Toy Story 4
6 marzo 2020 negli Stati Uniti: Onward
19 giugno 2020 negli Stati Uniti: film senza titolo
18 giugno 2021 negli Stati Uniti: film senza titolo
18 marzo 2022 negli Stati Uniti: film senza titolo
17 giugno 2022 negli Stati Uniti: film senza titolo

4. I prossimi film d’animazione Disney e Fox

Infine, l’acquisizione di Fox da parte di Disney significa una nuova selezione di studi d’animazione, ognuno dei quali ha almeno una pellicola in arrivo. Ecco le date di uscita dei prossimi film d’animazione Fox:
25 dicembre 2019 in Italia: Spie sotto copertura (Blue Sky Studios)
17 luglio 2020 negli Stati Uniti: Bob’s Burgers: The Movie (20th Century Fox Animation)
6 novembre 2020 negli Stati Uniti: Ron’s Gone Wrong (Locksmith Animation)
5 marzo 2021 negli Stati Uniti: Nimona (Blue Sky Studios)

Ricapitolando, la prima data di rilascio da tenere d’occhio per i prossimi film d’animazione Disney in Italia è il 26 giugno 2019, in cui uscirà il quarto capitolo dedicato alle avventure di Woody e Buzz, Toy Story 4. Mentre Frozen II – Il segreto di Arendelle e Spie sotto copertura arriveranno rispettivamente il 12 e il 25 dicembre 2019.