Disney/Fox: l’accordo vicino all’approvazione dell’Antitrust

Potrebbero esserci alcune conseguenze impreviste di una fusione di queste dimensioni, che si tratti di Disney o di Comcast. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Solo poche ore dopo che l’offerta maggiorata della Disney per la 20th Century Fox e altri beni, ha superato quella di Comcast, un nuovo rapporto indica che sono in arrivo buone notizie per gli investitori della Casa di Topolino, per quanto riguarda l’agognato accordo Disney/Fox

Bloomberg ha segnalato che il potenziale acquisto della Walt Disney Company delle attività di intrattenimento della 21st Century Fox sta per ottenere l’approvazione antitrust da parte dei supervisori degli Stati Uniti, secondo fonti informate sulla questione. Il rapporto afferma che potrebbe essere un ostacolo “insormontabile” per Comcast, nel tentativo di cercare anch’essi di acquisire le preziose divisioni della Fox.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti potrebbe approvare l’accordo Disney/Fox tra due settimane, secondo la fonte, che afferma anche che la Disney è disposta a riaggiustare alcune risorse per affrontare problemi di concorrenza.

È un altro duro colpo per gli sforzi di Comcast di ottenere le stesse risorse che la Disney sta per portare a casa. La prima offerta della Disney da 51 miliardi di dollari era stata approvata dagli azionisti della Fox all’inizio di quest’anno. Ma Comcast ha superato tale offerta la scorsa settimana con 60 miliardi in contanti dopo che i tribunali hanno stabilito che l’acquisizione di Time Warner da parte di AT & T era stata approvata, spianando la strada alla pulizia delle preoccupazioni antitrust.

Ma Disney ha contrastato con una contro-proposta da 71 miliardi, tra contanti e stock options, che è stato rapidamente approvato dalla Fox come l’opzione migliore. Addetti ai lavori hanno ipotizzato che Comcast potrebbe avanzare ancora una controproposta, ma con l’approvazione federale imminente potrebbe essere un punto controverso.

Questa saga è tutt’altro che finita, ma dopo un devastante contropiede di Comcast sembra che la Disney sia ancora una volta in cima alla classifica per acquisire le attività di intrattenimento Fox e le reti sportive regionali.

Mentre poche persone tendono a prendere posizione in tali casi, la questione Disney/Fox è diversa per i fan della Marvel Studios e dei film di supereroi. Fox detiene i diritti del franchise dei film degli X-Men che sta relizzando continuativamente dal 2000, e ha anche un accordo con i detentori dei diritti dei Fantastici Quattro per realizzare quei film.

L’acquisto della Disney darebbe loro quei diritti e porterebbe quei franchise sotto la bandiera dei Marvel Studios, cosa molti fan sono desiderosi di vedere. Il potenziale di un film in collaborazione tra X-Men e Avengers è molto allettante nei circoli nerd.

Ma potrebbero esserci alcune conseguenze impreviste di una fusione di queste dimensioni, che si tratti di Disney o di Comcast. Speriamo di saperne di più molto presto.