Diane Nelson: la presidentessa della DC Entertainment lascia la Warner Bros.

"La Warner Bros. è stata la mia casa per oltre 20 anni con una vasta gamma di incredibili esperienze professionali", ha dichiarato Diane Nelson in una nota.

Diane Nelson, presidentessa della DC Entertainment e dei prodotti di consumo Warner Bros., in congedo da diversi mesi, non tornerà allo studio

Diane Nelson ha preso un congedo a fine marzo per concentrarsi su questioni relative alla famiglia. Doveva tornare, ma le fonti hanno detto che molto recentemente ha deciso di non riprendere i suoi doveri, annunciando il suo piano al CEO della Warner Bros. Entertainment Kevin Tsujihara, che ha rivelato la notizia mercoledì 6 giugno in un annuncio aziendale.

“Diane è stata un’amica e un collega nonché un membro stimato della famiglia Warner Bros. per più di 20 anni”, ha detto Tsujihara. “Durante tutto il suo mandato, la sua leadership e i suoi contributi hanno contribuito a plasmare il modo in cui lo studio opera oggi, e siamo migliori per averla avuta nel nostro team. Anche se siamo tristi che ci stia lasciando, rispettiamo e sosteniamo completamente la sua decisione. Qualunque sia il suo prossimo capitolo, so che lo renderà sorprendente.”

La struttura esecutiva ad interim stabilita durante il suo congedo rimarrà, per il momento. Questa struttura vede Thomas Gewecke, che ricopre il ruolo di chief digital officer e executive vp strategy e business development presso la Warner Bros., supervisionando il team dirigenziale esecutivo di Dan DiDio, Jim Lee, Geoff Johns e Amit Desai. Il presidente dei prodotti di consumo Warner Bros. Pam Lifford ora riferirà direttamente a Tsujihara.

“La Warner Bros. è stata la mia casa per oltre 20 anni con una vasta gamma di incredibili esperienze professionali”, ha dichiarato Diane Nelson in una nota. “Gli ultimi nove – la ricostruzione e la gestione di DC Entertainment – sono stati un particolare privilegio. Con il supporto e i talenti del nostro staff e dei creatori, sono orgogliosa di lasciare la DC ancora più forte di quando ci sono entrata. Mi mancheranno tutti, in particolare il mio gruppo dirigente, senza il quale nessuno dei nostri risultati avrebbe potuto essere realizzato. E sono entusiasta di affrontare la mia prossima avventura professionale. “

La decisione della Nelson di lasciare la sua posizione importante, avendo avuto un impatto considerevole dopo aver trascorso 22 anni alla Warner. All’inizio ha sviluppato uno stretto rapporto con l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling e ha guidato la gestione di quello che è diventato uno dei più grandi franchise e marchi nel primo decennio del 21° secolo.

Prima che Diane Nelson entrasse nel team nel 2009, le proprietà della DC hanno sofferto di un approccio gestionale poco accurato poiché varie divisioni hanno preso le proprie iniziative nel lavorare sui personaggi e sui titoli mentre il marchio editoriale principale sembrava perdere terreno di fronte alla concorrente Marvel. La Nelson è servita da canale privilegiato per la DC, stabilendo collaborazioni coese con le divisioni cinematografiche, televisive e videogiochi, portandole tutte sulla stessa pagine della Warner.

Il suo più grande successo è stato realizzato in televisione, dove, in collaborazione con la Warner Bros. Television Group, DC ha costruito una serie impressionante di spettacoli, che vanno dai successi di Arrow e Supergirl al recente Black Lightning. La televisione è pronta per una crescita maggiore, in quanto Pennyworth, basata sul maggiordomo di Batman, è in fase di sviluppo presso Epix, mentre altri due spettacoli sono stati adattati per il servizio di streaming digitale DC.

I film DC della Warner sono stati decisamente mixati in qualità e performance al botteghino, ma è stato sotto l’egida di Diane Nelson che Wonder Woman, la supereroina preferita dalla presidentessa e un personaggio che ha trascorso quasi 30 anni nell’inferno dello sviluppo, è arrivato sul grande schermo ed è diventato un fenomeno culturale popolare.